• UOVA IN DOPPIA COTTURA

    uova

    Basta un pò di fantasia ed anche delle semplici uova possono diventare un piatto prelibato, come questo, con le uova in due cotture

    Stanca della solita frittata, delle semplici uova sode o strapazzate ho chiesto al mio compagno, che in cucina ha spesso più fantasia di me, come potevamo preparare queste uova. Ed allora, unendo le mie e le sue idee è uscito fuori questo piatto. Un uovo ad occhio di bue cotto senza olio ma con semi di lino sul fondo della padella per evitare si attaccasse, e uova sode farcite. Alla farcitura ha pensato lui, ormai abile nel gestirsi in cucina con le regole di sana alimentazione che seguiamo ogni giorno. Ne è uscito fuori un piatto da leccarsi i baffi. Pronto tra l’altro in pochi minuti. Provare per credere.

    Ingredienti per 1 persona

    • 2 uova intere
    • 1 uovo di cui userete solo il bianco
    • 1 zucchina grigliata
    • succo di 1/2 limone
    • 4-5 sparagi
    • 2-3 pachino
    • pepe
    • erba cipollina
    • semi di lino

    Procedimento

    Iniziamo con la preparazione relativamente più lunga ovvero le uova farcite. Mentre ne lessiamo 2, dedichiamoci alla preparazione della farcitura. Poichè avremo a disposizione 2 uova sode, prepariamo 2 tipi di farcitura differenti. Una con le zucchine e l’altra con asparagi, pachino e rosso d’uovo.

    Per la priam farcitura semplicemente grigliamo una zucchina. Mettiamo la zucchina grigliata in un frullatore e frulliamo insieme ad un pò di pepe ed al succo di limone fino ad ottenere una crema. La prima farcia è pronta, e mettiamola da parte.

    Per la seconda farcia lessiamo un paio di asparagi e tagliamo a pezzettini 2 o 3 pachino. Scoliamo gli asparagi. Mettiamone due da parte, mentre gli altri dividiamoli a tocchetti. mettiamoli quindi in una ciotolina con i pachino, del pepe e dell’erba cipollina.

    Nel frattempo le uova sode saranno pronte. Le scoliamo, le puliamo e dividiamo a metà. Eliminiamo un rosso che andremo a scartare. Aggiungiamo invece l’altro rosso alla ciotolina con gli asparagi ed i pachino, sbriciolandolo un pò. Ed anche la seconda farcitura è pronta.

    Non resta che farcire le uova sode e dedicarsi a questo punto alla preparazione dell’uovo al tegamino. Sul fondo di una padellina mettiamo i semi di lino, accendiamo il fuoco e facciamo scaldare bene la padella. A questo punto rompiamoci sopra l’uovo. Aspettiamo che l’albume sia cotto e togliamo dal fuoco.

    Ed ora impiattiamo le uova: quello ad occhio di bue e le due uova sode farcite. Decoriamo il piatto con zucchine grigliate ed asparagi e la cena è servita.

    E se volete altre idee, non potete non provare questa lasagnetta di frittata o questo muffin con cuore di asparagi