• FIORI DI ZUCCA RIPIENI

    fiori di zucca

    Fiori di zucca ripieni con riso basmati, funghi, zucchine e zafferano. Un modo certo insolito, ma invitante e sfizioso, per portare in tavola questa delizia

    Estate, tempo di fiori di zucca. Cosa ci facciamo? La prima cosa che vi viene in mente è certo la pizza con i fiori, oppure una gustosa frittura. Buona certo, ma non leggera! E se occasionalmente qualche sgarro alla dieta è concesso, non possiamo farne un abuso. Se cercate un modo light ma gustoso allo stesso tempo per presentare i vostri fiori di zucca allora eccolo qua, sotto forma di gustosi involtini ripieni con riso basmati allo zafferano, funghi e zucchine. Un gustosissimo ed insolito primo piatto. Provatelo anche voi, ideale se avete voglia di passare un pò di tempo ai fornelli ed anche se avete ospiti, per stupire i vostri commensali ma con leggerezza! E ricordate, il riso (così come la pasta) è concesso anche a cena nelle giuste quantità, pertanto potreste proporre questo piatto anche a cena accompagnato da un secondo piatto e verdura.

    Ingredienti per 3 tortini

    • 9 Fiori di zucca
    • ca. 80 gr di riso basmati
    • 1 cipolla
    • 1 bustina di zafferano
    • 2 zucchine medie
    • una manciata di funghi champignon

    Procedimento

    Fate rosolare la cipolla nell’acqua. Dopo qualche istante aggiungete anche le zucchine tagliate a cubetti. Una volta che le zucchine hanno raggiunto una consistenza quasi cotta aggiungete anche i funghi e 3 fiori di zucca tagliati a striscioline.

    A questo punto aggiungete anche il riso e fatelo cuocere aggiungendo sempre un po di brodino vegetale (o anche acqua) in cui avrete sciolto lo zafferano. Alla fine della cottura il riso deve aver assorbito tutta l’acqua (o il brodo) e risultare quindi asciutto.

    Mettere nei pirottini di alluminio 6 fiori di zucca aperti con la parte arancione verso l’alto (se i fiori sono piccoli, ne possono servire di più! Mettete al loro interno il riso e chiudeteli.

    Infornate a 180° giusto il tempo per cuocere i fiori di zucca!

    E buon appetito!!

    Nota: se volete rendere questo piatto ancora più gustoso, mettete all’interno dei pirottini anche della mozzarella. In questo modo avrete ottenuto un pasto completo ed i vostri tortini saranno anche più gustosi… e filanti!