TROFIE IN CREMA DI PISELLI E ASPARAGI

trofie

Per chi ancora crede che la dieta sia triste e insipida. Provate le trofie in crema di piselli e asparagi. Ve ne ricrederete

Ecco l’esempio di un gustoso primo piatto che non sembra da dieta ed invece lo è! Si perchè stare a dieta non significa mangiare solo petto di pollo alla piastra o merluzzo al vapore. Si può mangiare sano e leggero ma senza rinunciare al gusto, basta qualche accortezza, un pò di fantasia e iniziare a provare. E così anche dei semplicissimi piselli e qualche asparago daranno vita a un piatto davvero gustoso. E lo stesso vale per il merluzzo o per il famoso petto di pollo. Avete mai provato il pollo curcuma pachino e funghi? E i rotolini di verza e merluzzo?  Buoni vero? E sono piatti semplicissimi e assolutamente light: niente olio in cottura, niente soffritti. Solo pollo o pesce, spezie e verdure. Ma certo tutt’altra cosa rispetto ai soliti piatti da dieta a cui vi hanno abituati.  E allora adesso provate queste trofie e poi.. fatemi sapere!

Ingredienti per due persone circa (vi ricordo che le dosi riportate sono dosi medie indicative. Per dosi e piani alimentari personalizzati in base alle vostre esigenze potete contattarmi a questo link e fissare la vostra visita in studio e online)

  • 160 gr trofie integrali
  • 1 cipolla
  • 150 g di piselli freschi o congelati
  • una manciata di asparagi
  • 100 g di cubetti di p. cotto
  • Pepe e olio evo q.b.

Preparazione

Pulite gli asparagi  e lessateli. 

In una padella a parte fate appassire la cipolla tagliata a rondelle con un goccio d’acqua, quindi aggiungete i piselli insieme a un pò dell’acqua di cottura degli asparagi. .

Prendete un po’ di piselli e di asparagi e frullateli aggiungendo del pepe e, se occorre, un po’ di acqua di cottura degli asparagi. Quindi mettete tutto in una stessa padella e aggiungete i cubetti di prosciutto cotto.

la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni

Ecco il condimento pronto per far saltare la vostra pasta scolata sempre un poco al dente.

Le vostre trofie ora sono pronte per essere impiattate e gustate ben calde, terminando il piatto con un filo di olio evo. 

E se siete amanti degli asparagi allora provate anche questa carbonara di asparagi oppure i fusilli cremosi o le tante ricette che trovate nella sezione primavera del mio libro la dieta delle stagioni. E non vi sembrerà di stare a dieta! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *