PIADINA DI LENTICCHIE

piadine di lenticchie

Quando la dieta dice legumi ma siete stanchi della solita zuppa, provate queste, le piadine di lenticchie. E non vi sembrerà di stare a dieta

Il problema delle diete? Il ridursi a mangiare sempre le solite 4 cose che dopo un pò stancano e non poco, ed ecco che la dieta viene mollata. Ma cambiando prospettiva, assumendo  consapevolezza di  quello che si sta mangiando, e usando un pò di fantasia ci si accorge che con quello che la dieta propone (che, per quel che mi riguarda è….tutto, senza eliminare nulla), è possibile in realtà e portare in tavola piatti ogni giorno diversi. E se è la fantasia che vi manca, per questo vi aiuto io, cercando di farvi  superare questo scoglio, e questo eterno binomio tra sano e gustoso.

E così oggi vediamo che, con delle lenticchie si possono anche realizzare loro.. le piadine! Ci avete mai pensato? Così, se la dieta dice legumi, non esistono solo i legumi in barattolo presi e mangiati, o non esistono solo le zuppe, possiamo anche farci dei piatti super golosi, proprio come questo, o come i panini di ceci e carote per esempio. Insomma, basta un pò di fantasia ed ecco fatto! E chi vi vedrà mangiarle dirà “ma sei sicura/o di stare a dieta?!”. Provare per credere!!

Ingredienti per 8 piadine (2 porzioni – variabili in base alle esigenze)

  • 160 g di lenticchie rosse decorticate
  • 350 ml d’acqua
  • Olio evo q.b.

Per il ripieno in questo caso ho usato:

  • 400 g di ricotta vaccina
  • 8 fettine di zucca gialla
  • Qualche filo di erba cipollina
  • Sale e pepe q.b.

Lavate le lenticchie rosse, quindi mettetele nel contenitore del minipimer con la dose di acqua indicata e lasciate riposare. Trascorsi 30 minuti, frullatele benissimo per qualche minuto. Fate riposare per 20 minuti ancora quindi cuocete un mestolo alla volta della pastella ottenuta in una padella antiaderente sporcata con olio. Cuocete 2 minuti per lato fintanto che non si formano le crosticine.

Nel frattempo tagliate la zucca a fettine di 4 mm e grigliatele con un pizzico di sale e pepe e condite la ricotta con sale e erba cipollina sminuzzata.

Farcite ciascuna piadina con un po’ della ricotta condita e una fetta di zucca grigliata. E le piadine sono pronte per essere gustate.

Queste sono le mie, ma cosa ne direste di un ripieno di insalata e salmone affumicato? O magari uova sode e crema di avocado? O ancora del semplice affettato di pollo /tacchino con pomodori e rucola? A voi la scelta! Provate e ditemi quale è stata la vostra versione preferita.

E poi vi ricordo che per oltre 250 ricette tutte da provare ci sono i miei libri e,  se questa dieta vi appassiona, fissate la vostra visita in studio e online per imparare a inserire questi piatti nella vostra alimentazione. Insomma, per imparare a mangiar sano e con gusto!

la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni
Santini_La dieta felice
Santini_La dieta felice

6 pensieri su “PIADINA DI LENTICCHIE

  1. Barbara Galante dice:

    Buongiorno! Sembrano ottime, grazie! Oggi vorrei prepararle ma ho solo le lenticchie normali secche. Pensa che vadano bene lo stesso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *