TORTA SOFFICE ALLA MARMELLATA

torta soffice alla marmellata

Una torta soffice e facile da realizzare ottima per la prima colazione. Pochi e sani ingredienti, poco tempo e risultato garantito. 

Come rendere sano un solce che sano non è? Semplice, sostituiamo la farina 00 con farina integrale, dimezziamo o eliminiamo del tutto lo zucchero nel caso in cui vi sia altro ad addolcire, sostituiamo il burro con l’olio. é proprio quello che è successo con questa ricetta. Ricetta classica trovata nel blog, di quelle con oltre un etto di zucchero nonostante la presenza della marmellata, già dolci di suo. E così abbiamo trasformato un dolce poco sano, con un impatto glicemico altissimo, in un dolce a basso impatto glicemico, realizzato solo con ingredienti non raffinati, senza zucchero, con olio di semi (ma se preferite potete usare anche olio di oliva), marmellata.. meglio ancora se fatta in casa. Il risultato? Ottimo! Provate anche voi!

Ingredienti per uno stampo da 20-22 cm

  • 3 uova
  • 50 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 150 g di farina integrale
  • 150 g di farina integrale di farro
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 4-5 cucchiai di marmellata
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento

All’interno di una ciotola capiente versate e montate le uova con le fruste elettriche. Aggiungete poi il latte e l’olio e infine la farina e il lievito fino a ottenere una composto privo di grumi.

Versate il composto in una tortiera precedentemente rivestita con carta da forno oppure unta con pochissimo olio e infarinata.

Stendete la marmellata sopra al composto quindi infornate a 180 °C per circa 40 minuti in modalità statica.

una volta sfornata fate freddare e completate con zucchero a velo.

E poi ditemi voi se vi sembra un dolce da dieta anche se io preferisco semplicemente chiamarlo un dolce sano! E poi secondo me dovreste provare anche la torta di mele soffice e leggera, e il ciambellone yogurt greco e cacao e ancora le tante ricette che trovate nei miei libri  LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI per non essere mai a corto di idee.