ORECCHIETTE CON SPECK E PISELLI IN CREMA DI AVOCADO

orecchiette avocado

Uno strano mix di sapori per un primo piatto gustoso e saporito. Sono le orecchiette in crema di avocado con speck e piselli

Quando degli abbinamenti forse improbabili danno vita ad un primo piatto davvero gustoso. Il contrasto tra la dolcezza dei piselli e la sapidità dello speck ed il tutto accompagnato dalla cremosità dell’avocado. Ma l’avocado non è grasso? Penserete… Si, avete ragione, è un grasso ma un grasso buono come potete leggere in questo articolo e che, in quantità modeste, è concesso quindi anche nei piani alimentari di chi deve perder peso. Perché nelle giuste dosi, ricordate, tutto è concesso, anche a dieta. Ma come si usa l’avocado di solito? Lo si usa di solito per realizzare la famosa salsa guacamole  oppure si abbina bene a pesci grassi come il salmone. Qui invece lo troviamo come condimento di un gustoso piatto di orecchiette. Per non esagerare con i grassi, evitate di aggiungere olio o usatelo solo in minima quantità a crudo, unendolo al piatto solo alla fine della mantecatura.

Ingredienti per 2 porzioni 

  • 200 g di orecchiette integrali fresche
  • 200 g di piselli lessi
  • 100 g di avocado
  • 1 cipollotto
  • 60 g di speck
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione 

In una padella mettete ad appassire il cipollotto  insieme allo speck tagliato a striscioline ed ai piselli. Fate cuocere tutto insieme per 2-3 minuti.

Riducete l’avocado in crema con l’aggiunta di poco pepe e limone.

Nel frattempo mette la pasta a cuocere, scolatela al dente ed aggiungetela al condimento. Aggiungete anche la crema di avocado, fate mantecare bene il tutto, ed ecco fatto. Le vostre orecchiette integrali in crema di avocado sono pronte per esser gustate.

E come sempre….non vi sembrerà di stare a dieta! E se non siete ancora convinti allora dovreste provare le orecchiette con gamberi e zucca gialla   uno dei primi piatti del blog che preferisco. E buon appetito a tutti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.