TORTA INTEGRALE PERE E CIOCCOLATO

torta pere e cioccolato

Una classica accoppiata quella pere e cioccolato, usata in questo dolce rivisitato in chiave leggera, semplicissima, veloce e soffice

La torta integrale pere e cioccolato è un dolce leggero, ideale per completare una colazione sana e genuina, ma perfetto anche da gustare a merenda quando si è in preda ad un’irrefrenabile voglia di dolce. È preparata con farina integrale, quindi a basso indice glicemico, non contiene burro ed anche lo zucchero è piuttosto scarso. Tuttavia è squisita, delicata e morbidissima. Non contiene uova e quindi può essere assunta anche da chi è allergico a tale alimento. Per chi è intollerante al lattosio, è possibile sostituire lo yogurt con del latte vegetale (di riso, mandorla o avena) oppure utilizzare lo yogurt di soia. Insomma, questa torta si adatta a qualsiasi esigenza e quindi non resta che accendere i forni e provare!

Ingredienti:

  • 200 gr di pere (preferire pere williams mature)
  • 200 gr di farina di frumento integrale
  • 200 gr di yogurt bianco (magro o intero)
  • 50 gr di zucchero di canna grezzo
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente
  • buccia di un limone grattugiata

Preparazione

Mettete in una ciotola lo zucchero, la farina integrale, l’olio, lo yogurt e la buccia del limone grattugiata e mescolate bene.

Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate ancora con un cucchiaio di legno in modo che non si formino grumi. Noterete che l’impasto è diverso da quello delle classiche torte, non riuscirete ad impastare con le fruste ma solo con il cucchiaio. Sarà più simile all’impasto usato per i biscotti, ma non temete ed andate avanti!

Incorporate delicatamente le gocce di cioccolato e le pere precedentemente tagliate a pezzi.

Foderate uno stampo per torta (20 cm di diametro) con carta forno e versate l’impasto. Cuocete a 200 ° per circa 45 minuti ed il dolce è pronto! Prima di sfornare mi raccomando non dimenticate la solita prova stecchino.

E se vi piace cucinare e non volete rinunciare alla colazione dolce anche quando siete a dieta, allora vi do qualche altra idea per dolci leggeri ma soffici e golosi da gustare insieme ad una bella tazza di latte. Provate ad esempio la torta all’arancia o magari il ciambellone bicolore, anch’esso soffice e leggero.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.