• PLUMCAKE MELE E ARANCE

    plumcake

    Un buon plumcake per tutta la famiglia, per riempire casa di un dolce profumo ed iniziare la giornata con una gustosa colazione

    Quanti di voi amano fare colazione con una bella fetta di torta magari inzuppata nel latte? Immagino tanti, piccoli e grandi. Piuttosto che acquistare crostate o torte confezionate e dolciumi vari, non è forse meglio prepararla in casa? Allora, magari nel week end, quando si ha più tempo a disposizione o in un pomeriggio casalingo, perchè non provate questo plumcake mele e arance? Buonissimo a colazione ma adatto anche alla merenda dei più piccoli o magari per concedervi un piccolo sfizio come merenda domenicale rilassati sul divano o bevendo un the caldo. Accendete i forni e mettetevi all’opera, è semplice ed il risultato garantito

    Ingredienti

    • 200 gr di farina integrale di farro
    • 250 ml di albume
    • 80 gr di zucchero
    • spremuta di 2 arance
    • 2 mele grandi dolci
    • qualche goccia di cioccolato fondente
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • cacao amaro

    Preparazione

    Montate a neve fermissima gli albumi. Aggiungete quindi il succo delle arance e mescolate. Aggiungete poi lo zucchero e mescolate ancora.

    Tagliate le mele a pezzetti ed aggiungete anch’esse all’impasto. Infine terminate con qualche goccia di cioccolato fondente, la farina ed il lievito.

    A questo punto versate l’impasto in uno stampo da plumcake precedentemente oliato leggermente ed infarinato per evitare che l’impasto si attacchi. In alternativa è possibile anche usare la carta forno, se non siete sicuri che il vostro stampo sia perfettamente antiaderente

    Informate in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Prima di sfornare fate comunque la prova stecchino per verificare la cottura.

    Sfornate, lasciate raffreddare e se gradite spolverizzate con un poco di cacao amaro o zucchero a velo.

    Ed il vostro plumcake è pronto. Morbido e gustoso, ottimo soprattutto inzuppato nel latte.

    Avrete notato che la quantità di zucchero usata è davvero minima. Infatti a rendere il vostro dolce..dolce, sono sufficienti il succo delle arance ed i pezzetti di mela, se ovviamente la vostra frutta è dolce e ben matura.

    Allora non aspettiamo oltre, buona preparazione.

    E se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il PLUMCAKE INTEGRALE CAROTE E NOCI o il PLUMCAKE DI GRANO SARACENO, o sfogliate il mio blog per trovare la ricetta più adatta ai vostri gusti.