• PERSICO AL LIMONE ED ERBE AROMATICHE

    persico

    Una cena semplice pronta in 30 minuti. Il filetto di persico al limone ed erbe aromatiche. Quando non si sa che fare ma non si vuole rinunciare alla linea

    Il persico è un pesce che amo molto. Oltre ad essere molto magro, si presta a molte preparazioni grazie al suo sapore delicato ed ai filetti carnosi, ed in più è senza spine (cosa non da poco!). Lo uso per fare primi piatti come nel caso di queste TROFIE INTEGRALI PERSICO ZUCCHINE E POMODORINI oppure delle soffici vellutate come questa VELLUTATA DI CIME DI RAPA E PERSICO. Insomma non me lo faccio fuggire, specie quando lo trovo in offerta (anche se devo dire è comunque piuttosto economico). Allora provatelo in questa variante con limone ed erbe aromatiche (anche queste un grande aiuto in cucina per evitare di usare il sale!).

    Ingredienti per 2 persone

    • 300 gr circa di filetto di persico
    • limone bio
    • erba cipollina
    • pepe
    • basilico al limone (se lo avete)

    per il contorno:

    • broccoli
    • pachino
    • aceto di mele

    Preparazione

    Semplicissima. Mettete i filetti di persico in una padella insieme ad un poco d’acqua, il succo di un limone (anche due!), la scorza di un limone bio tagliata a striscioline. Aggiungete anche le erbe aromatiche, sia sopra i filetti che nel succo di cottura. Mettete il coperchio alla vostra padella e lasciate andare a fuoco medio.

    Dopo circa 5-8 minuti togliete il coperchio ed irrorate i vostri filetti con il liquido di cottura usando un cucchiaio. In alternativa basterà girarli per farli cuocere ed insaporire su entrambi i lati. Tuttavia in questo modo si rischia di romperli. Per questo io spesso non li giro. Mettete di nuovo il coperchio e portate a fine cottura per altri 5 minuti circa.

    Per il contorno invece lessate prima i broccoli ridotti a cimette per circa 8 minuti. Devono rimanere duretti. Poi trasferiteli in una padella. Aggiungete i pachino tagliati a pezzetti, una bella irrorata di aceto di mele, accendete il fornello, mettete il coperchio e fate insaporire tutto una decina di minuti girando di tanto in tanto.

    A questo punto è tutto pronto. Impiattate i filetti di persico alle erbe aromatiche aggiungendo anche una spolverata di pepe nero. Affiancate una porzione (ca. 250 gr) di broccoli ripassati, un giro di olio di oliva e la cena è pronta (tutto in 30 minuti!).

Leave a comment

If you want to share your opinion, leave a comment.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>