COLOMBA DI PASQUA FATTA IN CASA

colomba

Quest’anno per Pasqua proviamo a realizzare in casa la nostra colomba. E’ un pò impegnativa ma il risultato è ottimo come quella comprata

Anche Pasqua è arrivata, ed anche se è più semplice prendere colombe e uova già pronti, perchè non tentare a realizzare la colomba in casa? La ricetta che vi propongo mi è stata mandata da una mia paziente che la realizza con farina integrale. Certo, il resto degli ingredienti non sono proprio light ma a Pasqua qualche sgarro alla regola si può fare.

Allora via, iniziamo ad impastare.

Ingredienti per una colomba da 500 gr

  • 180 GR DI FARINA INTEGRALE
  • 100 GR DI ACQUA
  • 110 GR DI BURRO
  • 130 GR DI ZUCCHERO DI CANNA (Circa 60 gr per l’ impasto ed il resto per la grassa)
  • ZUCCHERINI (GRANELLA DI ZUCCHERO)
  • ZUCCHERO A VELO (per cospargere)
  • 100 GR DI CANDITI (O GOCCE DI CIOCCOLATO)
  • 1 ARANCIA (BUCCIA GRATTUGIATA)
  • 1 CUCCHIAIO DI ESSENZA DI VANIGLIA
  • 7 GR DI LIEVITO SECCO (O LIEVITO DI BIRRA FRESCO CIRCA 12 GR)
  • 1 PIZZICO DI SALE (4 GR CIRCA)
  • 1 CUCCHIAIO DI MIELE
  • 2 UOVA INTERE
  • 1 STAMPO PER COLOMBA da 500 gr.

Preparazione

1.1° Impasto:

Mettere in una ciotola 20 gr di farina, lievito, 8 gr di zucchero e 20 gr di acqua. Impastare per bene con un cucchiaio e far lievitare fino a che non raddoppia.

2. 2° Impasto:

In un ciotola capiente mettere 10 gr acqua , 30 gr di di farina ed il precedente impasto fatto di lievito, impastare per benino, aggiungere  20 gr di burro a tocchetti;  far lievitare per circa un oretta, deve raddoppiare.

3. 3° Impasto

Prendere l’impasto precedente, lievitato, aggiungere 45 gr di farina integrale, 70 gr di acqua; e impastiamo.  Aggiungere 25 g di zucchero ed  impastiamo, aggiungere il 1 tuorlo, (tenere da parte gli albumi) farlo assorbire completamente ed aggiungere 40 gr di burro; far riposare bene fino a che non raddoppia di volume;  (lievitare in forno con la luce accesa).

4. 4° Impasto

85 gr di farina da aggiungere all’impasto precedente, 30 gr di zucchero, ed impastiamo, 10 gr di miele, ed impastiamo,  ora aggiungere il sale e gli aromi,  vaniglia, buccia dell’arancia non trattata. Maneggiare ed aggiungere 1 tuorlo. Farlo assorbire per bene, ed infine aggiungere 50 gr di burro; 50 gr di zucchero di canna ed impastare ancora. A questo punto aggiungere 100 gr di gocce di cioccolato (oppure i canditi, o altro), impastare per bene e mettere a lievitare bene  in un contenitore capiente per una notte.

La mattina dopo riprendere l’impasto, dividerlo a metà, metterlo su un piano di lavoro infarinato, e formare due piccoli filoncini, da porre poi nello stampo a croce da 500 gr. Ora deve lievitare bene nel forno con la lucetta accesa, (deve raggiungere i bordi o leggermente sotto). Per agevolare la lievitazione, mettere una ciotola nel forno con un po’ di acqua calda, ma non bollente.

Per la glassa

Prendere 40 gr di mandorle intere, 70 gr  zucchero di canna e metterlr in un frullatore. Frullare fino ad ottenete una farina non troppo sottile. A questo punto mettere questo composto in una ciotola ed  aggiungere gli albumi sbattuti. La glassa è pronta.

Termine della procedura

Quando  la colomba è ben lievita,  spalmatevi la glassa sopra, delicatamente, per non farla sgonfiare, aggiungere anche la granella di zucchero e le mandorle intere.

Ed ora infornate in forno statico, pre riscaldato a 170 gradi per 40/50 min, (comunque fare la prova con lo stecchino). Se vedete che si colora troppo coprite con un foglio di carta forno.

A fine cottura, per non farla sgonfiare, si deve infilare con due lunghi ferri e capovolgere. Se si dovesse gonfiare comunque non importa, non risulterà alveolata come quella che si compra ma è buonissima lo stesso!!!

Buon lavoro e BUONA PASQUA.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.