SETTEMBRE: FRUTTA E VERDURA DEL MESE

settembre

Settembre, l’estate sta per finire ma la varietà di frutta e verdura di stagione da metter nel carrello è ancora molta. Vediamola insieme.

Dopo questa lunga e calda estate anche settembre è arrivato. Ma se per molti questo mese significa fine delle ferie, ritorno alla vita stressante e frenetica, al lavoro, alla scuola, la tavola è ancora in festa ed è ricchissima di sapori e colori. Anzi, questo mese ci offre forse una varietà maggiore, se possibile, dell’estate!  E si perché non solo ancora troviamo frutta e verdura tipicamente estivi, ma compaiono anche sapori e colori autunnali. Ecco quindi che, tra la frutta, non solo troviamo meloni, pesche e prugne, ma compaiono anche i fichi neri e, ovviamente l’uva!  Per quanto riguarda le verdure invece, settembre è un po’ la copia di agosto ma ecco che ricompaiono anche finocchi e …le dolcissime zucche.

la dieta delle stagioni

E allora via, scaricate l’immagine e portatela con voi quando andrete al supermercato…perchè come dico sempre, il supermercato non ha stagioni, ma l’orto si! Ed è proprio questo che troverete nel mio nuovo libro, LA DIETA DELLE STAGIONI. Un testo in cui vi parlerò dell’importanza dello scegliere alimenti maturati naturalmente perchè più sani e nutrienti, ma anche perchè, per ogni stagione, la natura è in grado di offrirci proprio quello di cui il nostro organismo ha bisogno in quel periodo. Per ogni stagione descriverò quindi le caratteristiche della frutta e della verdure tipiche di quel periodo, con tutti i benefici che ne derivano per la nostra salute. E poi ricette realizzate proprio con quegli ingredienti e menù giornalieri e settimanali in cui poterle inserire.

 

 

settembre