ORECCHIETTE IN CREMA DI ZUCCA E LENTICCHIE

ORECCHIETTE CREMA DI ZUCCA e lenticchie

Un piatto tanto semplice quanto gustoso sono le orecchiette in crema di zucca e lenticchie. Un buon piatto caldo per tutta la famiglia

Nelle fredde giornate autunnali, e finché gli orti ci offrono quel buonissimo ortaggio che è al zucca, cosa c’è di meglio di portare in tavola un piatto caldo, gustoso proprio con la regina dell’autunno? Tanto dolce quanto versatile, si presta davvero a moltissime preparazioni ma credo che forse uno dei modi più buona di usarla sia farci una crema, o una vellutata, un buon piatto caldo che certo appagherò il palato di tutta la famiglia. E allora magari se stai leggendo il mio libro la dieta delle stagioni (bur) non ti sarà certo sfuggita la ricetta della crema di zucca e lenticchie! Semplice ma davvero buonissima. E se usassimo proprio questo abbinamento per condire un buon piatto di pasta? Ecco qui, ne escono fuori le orecchiette in crema di zucca e lenticchie. Qualcuno le vuole provare? Non ve ne pentirete! E poi, sembrano sgarro ma certo che non lo sono! Abbiamo solo giocato con gli ingredienti per preparare un piatto completo sano e gustoso.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 120 g di orecchiette fresche
  • 150 g di lenticchie lesse
  • zucca ca. 300 g
  • olio evo
  • pepe nero
  • Parmigiano Reggiano 1 cucchiaio

Preparazione

Pulite la zucca, dividetela a quadrettoni e mettetela a cuocere in una padella con un pò d’acqua. Fate cuocere circa 20 minuti quindi quando si inizia a sfaldare frullatela con il minipimer.

Rimettete la zucca frullata nella padella ed aggiungete le lenticchie già lessate (potete usare quelle in barattolo avendo ovviamente cura di lavarle bene) e lasciate andare qualche minuto di modo che se la crema risultasse troppo liquida la potrete far rapprendere un poco.

Scolate le orecchiette un poco al dente ed aggiungetele al condimento. Fate andare ancora un pò terminando con un giro di olio evo, pepe ed una spolverata di Parmigiano.

Ed ecco qui, il vostro bel piatto caldo è pronto per essere gustato. E se cercate tante altre ricette sane e gustose allora il mio libro la dieta delle stagioni vi aspetta, in libreria e online 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *