RISOTTO ALLA BARBABIETOLA ROSSA E RICOTTA

barbabietola rossa

Un risotto dolce ma non troppo, dove la barbabietola sposa la ricotta. Un mix perfetto tra dolce e salato per un pranzo cremoso e gustoso

Oggi prepariamo un piatto elegante e raffinato. Il risotto con ricotta e barbabietola rossa Tanto buona quanto dolce può far venire il dubbio “ma la posso mangiare?” Come riporto anche nel mio libro la dieta delle stagioni (bur), la barbabietola si può mangiare! Pur avendo un indice glicemico medio, è povera di zuccheri e quindi ha un carico glicemico basso e per questo si può mangiare, basta moderarne le dosi. E poi fa bene, ricca di potassio e ferro e utile quindi in caso di anemia. E così noi la usiamo per realizzare un buon risotto, ricetta rubata al mio libro, la dieta delle stagioni, un libro nato per insegnarvi a prendervi cura di voi, stagione dopo stagione.. e senza rinunciare al piacere della tavola! Un piatto perfetto per un giorno di festa ma da fare anche tutti i giorni. Perché vi insegno che si può mangiar con gusto senza dover per forza sgarrare. O al contrario vi insegno che dieta non è solo pollo alla piastra e merluzzo lesso!

Ingredienti per 2 porzioni

la dieta delle stagioni
la dieta delle stagioni
  • 120 g di riso integrale
  • 2 barbabietole rosse
  • 1 cucchiaio di basilico secco (o 5 foglie di basilico fresche)
  • 1 scalogno
  • ½ costa di sedano
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 150 g di ricotta vaccina
  • Pepe e olio evo q.b.

 

Lessate le barbabietole rosse. Quindi frullatele con il basilico e un poco di pepe. Una vola frullata aggiungete ¼ dello scalogno sminuzzato.

In una padellina fate appassire con un po’ d’acqua ¾ dello scalogno tagliato finemente insieme alla costa di sedano anch’essa sminuzzata.

In una pentola fate tostare il riso, sfumate con il vino bianco, aggiungete sedano e scalogno precedentemente cotti, quindi fare cuocere aggiungendo acqua calda all’occorrenza. Gli ultimi due minuti di cottura aggiungete la crema di barbabietola precedentemente preparata e parte della ricotta.

Mescolate bene il tutto e servite completando con delle quenelle di ricotta.

Vi è piaciuta la ricetta? Ricordate che i miei libri   LA DIETA FELICE e LA DEITA DELLE STAGIONI son pieni di ricette, sane e gustose. Proprio come questa. Se poi avete anche bisogno di una guida, di perder peso, di sapere bene come inserire le mie ricette nella vostra alimentazione, se volete sapere le dosi adatte a voi…per quello vi aspetto in studio e online! Buon appetito a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *