Un delizioso primo piatto, le mezze maniche in crema di zucca e gamberi, e stare a dieta non sarà mai stato così piacevole!
Quando si dice che basta un pò di fantasia e qualche accortezza, e anche con ingredienti semplici è possibile realizzare piatti gustosi. Ecco che la zucca diventa crema, i gamberi cotti in padella senza soffritti e intingoli, l’aggiunta di spezie e erbe aromatiche renderanno il vostro piatto sano e gustoso. Per prendersi cura di sé, senza perdere il sorriso. Ricetta tratta dal mio libro la dieta delle stagioni (bur), per prendersi cura di sè 365 giorni l’anno al ritmo della natura. E certo in autunno ma anche in inverno non può mancare lei, la zucca, la regina di questa stagione.
Ingredienti per 2 porzioni
- 120 g di mezze maniche integrali
- 300 g di gamberi
- 300 g di zucca gialla pulita
- 1 porro
- 50 ml di vino bianco
- Un mazzetto di prezzemolo fresco
- Olio evo e pepe q.b.
In una padella mettete il porro tagliato a rondelle e la zucca tagliata a dadoni insieme a un dito d’acqua. Fate cuocere qualche minuto finché la zucca non si sarà ammorbidita. Prendetene ¾ e frullatela con un frullatore a immersione e lasciate da parte.
In un’altra padella aggiungete i gamberi, fateli dorare e sfumate con un goccio di vino.
fate cuocere la pasta, scolatela al dente e unitela con i dadoni di zucca nella padella. Aggiungete la crema e infine i gamberi. mescolate bene il tutto quindi impiattate e terminate con una spolverata di pepe, olio evo e prezzemolo fresco. Servite e … son certa che nessuno si accorgerà che non abbiamo fatto nemmeno il soffritto!
Perché i pregiudizi son sempre tanti, troppi direi. E guai a dire “senza soffritto!” beh, io lo dico, superate i pregiudizi e provate le oltre 150 ricette del mio libro. Una delle tante? Questi gnocchi alla zucca o magari questo risotto! E poi… fatemi sapere!
Grazie dottoressa, anch’io la penso così. Ognuno è libero di cucinare a modo suo e se agli altri non va pazienza! Comunque non è detto che senza soffrit to sua meno gustoso anzi…provare per credere! Una serena giornata!
esattamente! E son certa che se non dici che quel piatti è senza soffritto non se ne accorge nessuno 😉