GNOCCHI DI ZUCCA AL RAGÙ

gnocchi di zucca al ragù

Per il pranzo delle domenica: gnocchi di zucca al ragù. Per mangiare tutti insieme e godersi un giorno di festa… senza sgarro

Il problema delle diete: se ho sgarrato il sabato sera con la pizza, cosa mangio la domenica a pranzo? Ecco il dilemma che spesso porta a mangiare la fettina di pollo mentre gli altri si gustano una bella carbonara! Ma se avete capito la mia linea di pensiero e se avete provato qualche mia ricetta avrete capito che anche rispettando la dieta si possono portare in tavola piatti gustosi che possono piacere a tutta la famiglia. Un pò come questa parmigiana di zucchine croccante. Non può essere un piatto da domenica? Eppure non stiamo sgarrando! E un pò come questi gnocchi di zucca al ragù. Una delle ricette inserite nel mio libro la dieta delle stagioni (bur) pensando proprio al pranzo domenicale quando si ha voglia (e si deve) mangiare tutti insieme ma si vuole al tempo stesso “rispettare la dieta”.

Ingredienti per 2 porzioni (dosi medie indicative)*

la dieta delle stagioni
la dieta delle stagioni
  • 500 g di zucca gialla pulita
  • 200-250 g circa di farina integrale
  • 300 g di macinato di vitello o maiale
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1 peperoncino
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • Sale q.b.

 

Tagliate la zucca a dadoni e cuocetela al vapore. Una volta cotta fate freddare nello scolino della vaporiera. Schiacciate con lo schiacciapatate e quindi unite la farina quanta ne richiede l’impasto.

Mettete in un tegame un trito di sedano carota e cipolla con un goccio d’acqua. Dopo un paio di minuti aggiungete il macinato e un pizzico di sale. Cuocete 3-4 minuti e sfumate con il vino, quindi aggiungete la passata di pomodoro e 1 peperoncino. Fate cuocere per 1 ora e mezza circa.

Prendete l’impasto degli gnocchi, fate il classico serpentello e ritagliate i quadrotti di gnocchi. Buttateli quindi in acqua bollente e aspettate che vengano in superficie.

Prendete gli occhi con una ramina, aggiungeteli al condimento e terminate con una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Nota: Consiglio di fare gli gnocchi giusto prima di buttarli nell’acqua bollente in modo che non diventino troppo morbidi e non si attacchino tra loro.

Ed ecco qui, il pranzo della domenica è pronto! E se volete semplicemente poter sfogliare e scegliere, allora i miei libri La dieta felice e La dieta delle stagioni vi aspettano, per mangiar sano stagione dopo stagione.

*lo ribadisco sempre, non sono dosi personalizzate, ognuno ha esigenze diverse. ma per una ricetta qualche dose va pur data e allora queste sono quelle che consentono la buona riuscita del piatto, per una porzione “media”, che poi può essere aumentata o ridotta in base alle esigenze (o rispettando le dosi del proprio piano alimentare per chi ne sta seguendo uno. Se non avete un piano da seguire ma vorreste imparare, potete scrivermi tramite i miei contatti o fissare un appuntamento in studio o online grazie all’applicazione mio dottore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *