Semplicissimi e super light ma davvero buoni i filetti di orata con zucchine e pachino. Per una cena gustosa pronta in pochi minuti
Vi piacciono i filetti di orata? Io li adoro. L’orata è un pesce di mare molto magro, povero di grassi e ricco in proteine, ma anche di acidi grassi buoni, i famosi omega tre. E’ ideale quindi anche per chi segue un regime dietetico ipocalorico. Inoltre si presta a molte preparazioni. Può essere cotto semplicemente al forno o al cartoccio, con semplice limone o al pomodoro. Oppure i filetti di questo pesce prelibato possono essere cotti al vapore e poi conditi con semplici emulsioni (ovviamente light!) come ad esempio un condimento leggero a base di prezzemolo e limone. In questo caso li ho preparati con zucchine e pachino e vi assicuro che sono buonissimi. Provare per credere!
Ingredienti per 2 persone
- 300 gr di filetti di orata
- 2 zucchine
- una decina di pachino
- pepe
- limone
- olio di oliva
Procedimento
Piatto estremamente semplice. Innanzi tutto dedicavi alla preparazione del condimento. Dovete grattugiare le zucchine e quindi cuocerle in padella con i pachino tagliati a cubetti, una spruzzata di limone ed una spolverata di pepe.
In una teglia ricoperta da carta forno mettete i filetti di orata e copriteli con il condimento che avete precedentemente preparato. Infornate 15 minuti a 180 gradi. Quindi sfornate, impiattate e completate con un giro di olio di oliva ed avrete un piatto sano, genuino, leggero ma super buono.
E se volete assaporare altri piatti leggeri ma appetitosi al tempo stesso, provate i filetti di orata con pachino e limone oppure il baccalà al finocchietto e cipolle di tropea. Una delizia per il palato!