TORTIGLIONI CON CREMA AL BASILICO, PACHINO E SCORZA DI LIMONE

tortiglioni

Un  primo piatto fresco e saporito, i tortiglioni integrali con crema al basilico, pachino e scorza di limone. Semplicità e gusto nel piatto

Girovagando nel blog avrete fatto caso che la maggior parte dei primi piatti che propongo sono in realtà anche piatti unici. Infatti spesso trovate al loro interno anche una componente proteica, sia essa carne, pesce, uova legumi o formaggi. In questo caso invece ho optato per un piatto che è davvero solo un primo piatto. Va da sè quindi che per avere un pasto completo dovrete poi aggiungere un secondo ed un contorno di verdure. Si tratta dei tortiglioni con una deliziosa crema al basilico, pomodorini e scorzetta di limone che ci sta benissimo. Per aver un pasto completo poi, cosa dovrete aggiungere? Verdura e fonte proteica! E di questo, come comporre un pasto equilibrato, parlo anche nel mio libro presto in vendita! Ecco la ricetta allora di questo primo piatto.

Ingredienti per 2 porzioni 

  • 120 gr di tortiglioni integrali
  • 1/4 ci polla
  • foglie di basilico freschissime
  • una decina di pachino
  • scorza grattugiata di un limone bio
  • olio evo

Preparazione

Mentre la pasta cuoce, dedicatevi alla preparazione della crema al basilico e dei pomodorini.

Pulite i pachino, divideteli in 4 parti e scottateli qualche minuto in padella.

Per avere la crema non dovrete far altro che frullare le foglie di basilico aggiungendo pochissima cipolla a crudo.

In una padella mettete la crema al basilico ed i pachino. Quindi aggiungete la pasta scolata un poco al dente e fate amalgamare bene tutti i sapori per 1 minuto. Quindi impiattate e terminate con la scorzetta di un limone grattugiata.

Un ultimo giro di olio evo ed il piatto è pronto. Semplice e super veloce ma anche super saporito specie se usate basilico fresco.

Che cosa aggiungere poi? Un qualunque secondo piatto! E poichè si tratta di un piatto estivo, restiamo su un secondo altrettanto fresco e leggero. Come ad esempio questo salmone su crema di asparagi, o questo merluzzo al limone , per un pranzo fresco e veloce ma anche gustoso e saporito!

 

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.