ZUPPA DI VERZA ZUCCA E CECI

zuppa di verza zucca e ceci

Un buon piatto caldo da portare in tavola nelle giornate più fredde. La zuppa di verza zucca e ceci, per prendersi cura di sè, con dolcezza

Quando le temperature si iniziano ad abbassare, nelle giornate fredde e uggiose, cosa c’è di meglio che portare in tavola un buon piatto caldo? Magari proprio come questa zuppa a base di zucca, verza e ceci. Semplice, veloce se usate i ceci già pronti in barattolo, ma dal risultato assicurato. E son certa che piacerà a tutti. Uno dei piatti caldi pescati dal mio nuovissimo libro la dieta delle stagioni (bur), per imparare a portare in tavola piatti sani ma anche gustosi usando quello che la natura ci offre stagione dopo stagione. E ora che siamo in autunno inoltrato, troviamo ancora la zucca, ma iniziamo anche a trovare i primi broccoli e verze. E allora…usiamoli! Provate questa zuppa quindi mentre per tante altre ricette inedite il mio libro vi aspetta, lo trovate in tutte le librerie o canali online (come Amazon ad esempio). Chissà, potrebbe anche essere un buon regalo di Natale.

Ingredienti per 2 porzioni

la dieta delle stagioni
la dieta delle stagioni
  • 100 g di ceci secchi (o 300 di quelli lessi in barattolo)
  • 1/2 verza media
  • 1 porro
  • 200 g di zucca gialla pulita
  • Olio evo, sale e pepe q.b.

Preparate i ceci lasciandoli a bagno per una notte quindi cambiando l’acqua e facendoli cuocere per circa 1 ora e 30 minuti.

Quindi prendetene la metà e frullateli.

In un tegame, mettete la zucca tagliata a pezzettoni non troppo piccoli, il porro tagliato a rondelle e la verza sminuzzata. Aggiungete 1.5 l d’acqua e fate cuocere per 20 minuti. Una volta cotta aggiungete sia i ceci interi che quelli frullati. Quindi aggiustate di olio, sale e pepe.

E poiché in questa zuppa non abbiamo usato pasta o altri cereali, potete accompagnarla con del pane integrale magri tostato oppure aggiungere del farro o dell’orzo in cottura e ecco che avrete ottenuto un pasto completo.

E tante altre ricette vi attendono per scaldare le vostre giornate nel mio libro la dieta delle stagioni, aspettando che torni l’estate e assaporare altre decine di fresche ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *