ZUCCA RIPIENA DI CHILI LIGHT

ZUCCA RIPIENA

Ricetta certo originale, magari un’idea per Halloween ma ottima durante tutta la stagione autunnale. È la zucca ripiena 

Tutti amiamo e conosciamo la zucca. Ve ne ho parlato molto nel blog, ve ne parlo nel mio libro la dieta delle stagioni, annoverandola tra le regine dell’autunno, sia per le sue proprietà ma anche perchè si presta a molte preparazioni. Si può usare come contorno, come condimento di primi e secondi piatti, si può usare per realizzare buonissimi dolci, dalle torte ai muffin. Ma questa ricetta mancava! E’ la zucca ripiena! Usiamo cioè la zucca come contenitore del nostro pasto, un delizioso chili di carne in versione light senza grassi aggiunti. La ricetta è un po’ lunga ma certo ne varrà la  pena. Ma soprattutto, se vi state chiedendo “anche a dieta si può?”, la risposta è certo che si! Del resto per il ripieno abbiamo usato nient’altro che carne insaporita con spezie e odori. Ovviamente il tutto trattato in modo tale da renderlo gustoso anche senza grassi aggiunti! Perché basta un pò di fantasia ed anche con ingredienti semplici e senza grassi è possibile portare in tavola piatti gustosi e allora si che la dieta potrà diventare il vostro stile di vita.

Ingredienti 

  • Una zucca di 20-25 cm di diametro
  • 300 g di petto di tacchino
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 2 peperoni rossi
  • 1 cm di peperoncino
  • Una decina di pomodorini
  • Un cucchiaino di zenzero
  • Curry qb

Preparazione

Lavate esternamente la zucca e tagliate il cappello. Svuotatela dai semi e prendetene la polpa. Tagliate la polpa a cubetti. In un tegame di coccio mettete la cipolla e la carota sminuzzate e un goccio d’acqua. Quindi aggiungete la zucca, i peperoni rossi tagliati a cubetti ed il peperoncino. Lasciate cuocere un pochino e nel frattempo tagliate a cubetti i pomodorini e il petto di tacchino.

Aggiungete al tegame i pachino, il tacchino tagliato a pezzetti, zenzero e curry e lasciate andare per 40 minuti.

Accendete il forno a 210°, mettete pochissimo sale all’interno della zucca, quindi infornatela per 20 minuti con il coperchio.

Trascorsi i 40minuti togliete il mix di carne e verdure dal fuoco, mettetelo nella zucca e di nuovo in forno per 20 minuti.

Ed ecco fatto, la vostra zucca ripiena di chili light è pronta per essere gustata! E sarà una cenetta davvero gustosa.