MEZZE MANICHE AL RAGU’ DI VITELLO E FUNGHI

MEZZE MANICHE AL RAGù DI VITELLO E FUNGHI

Ideali per un buon pranzo domenicale, queste mezze maniche al ragù di vitello e funghi metteranno tutti d’accordo! Per mangiar sano, gustoso e in famiglia

Il dilemma delle diete: è domenica, stiamo tutti insieme, ma ho già sgarrato ieri con la pizza. Cosa faccio?? A questo punto le scelte sono due: mi preparo qualcosa di diverso dagli altri e mangio il mio tristissimo pollo alla piastra oppure… la prossima volta rinuncio alla pizza per poter “sgarrare” la domenica. Beh, io vi do l’alternativa. Mangiate pure la vostra pizza settimanale he a quella non si rinuncia, e la domenica vi insegno che è possibile preparare piatti gustosi “da domenica”, che piaceranno a tutti ma che al tempo stesso non sono uno sgarro e vi consentiranno di rispettare la dieta. Impossibile? Provate queste mezze maniche al ragù di vitello e funghi. Non c’è nulla che non vada per la dieta ma… ditemi poi se gli altri apprezzeranno. E cos’ si mangia sano (che dieta non è altro che questo) e tutti insieme! é questa una delle ricette che ho inserito nei menù autunnali del mio libro la dieta delle stagioni (bur) per imparare a mangiar sano 365 giorni l’anno nel rispetto della stagionalità.

Ingredienti per 2 porzioni

la dieta delle stagioni
la dieta delle stagioni
  • 120 g di mezze maniche integrali
  • 250 g di macinato di vitello
  • 200 g di funghi champignon
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 tazzina di vino bianco
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Pepe e olio evo q.b.

 

Fate un soffritto in acqua di carota e cipolla. Quindi aggiungete il macinato di vitello e fate cuocere 15 minuti circa. Aggiungete quindi i funghi tagliati a rondelle. Sfumate con il vino e continuate la cottura a fuoco lento completando con una spolverata di pepe. Cuocete la pasta, scolatela e aggiungetela al condimento. Mantecate tutto insieme e aggiungete il prezzemolo tritato sottile  e un filo di olio evo.

E questa è solo una delle tantissime ricette sane ma gustose che troverete nel mio libro. Perchè ricordate che sano non significa triste e gustoso non significa sgarro!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *