Un contorno tanto semplice quanto gustoso, i pomodori gratinati! Un classico che non passa mai di moda, in versione light e saporita
Ma quanto son buoni i pomodori? Quando poi son di stagione ed appena colti ancora meglio. Chi ha un orto come me poi sa che a un certo punto con questi pomodori non si sa proprio cosa farci! Ma certo, i pomodori gratinati al forno sono sempre ben graditi. Semplici semplici ma gustosi, succosi e saporiti. Provate anche voi! Con l’aggiunta di olive nere e spezie fresche, e senza olio in cottura sono anche super saporiti e super light.
Ingredienti
- pomodori tondi
- origano
- basilico
- pepe
- pangrattato
- olive nere
Preparazione
Dividete i pomodori orizzontalmente in due parti. Poggiateli quindi con la parte tagliata rivolta verso l’alto su una teglia rivestita da carta forno. A parte preparate il mix di pangrattato, origano, basilico, pepe e olive nere sminuzzate. Coprite i vostri pomodori con il mix ottenuto e infornate in forno ventilato a 180 °C per 40 minuti.
E ecco fatto. I vostri pomodori gratinati son pronti per esser gustati.
Se volete una versione ancora più semplice allora infornateli solo con aglio pepe e origano. Ancora più semplici, ma chissà che per qualcuno non siano anche più buoni!

E se avete bisogno di idee per altri contorni estivi, allora le zucchine marinate fanno proprio il caso vostro!