RISOTTO CHIPS DI ZUCCHINE E SCORZA DI LIMONE

risotto

Un primo piatto cremoso e saporito, il risotto con chips di zucchine e scorza di limone. Per stare a dieta senza rinunciare al gusto

Se pensate che, stando a dieta, sarete costretti a rinunciare ai sapori e a non poter più passare un pò di tempo in cucina, allora vi sbagliate! Anche a dieta è possibile divertirsi in cucina, anche se, diciamolo, c’è sempre una scusa per non iniziare. C’è chi teme che dovrà cucinare troppo, chi invece teme di non poter più cucinare! Ma veniamo a noi, vi faccio vedere oggi come, in una mezz’oretta è possibile preparare un  risotto davvero gustoso, che piacerà a tutti, a dieta e no!

Ingredienti per 2 persone 

  • 120 g di riso basmati
  • 3 zucchine
  • scorza di un limone bio
  • pepe
  • timo al limone
  • 1 costa di sedano
  • zenzero

Preparazione

Innanzi tutto tagliate una zucchina a rondelle sottili aiutandovi con una mandolina. Mettete le rondelle in una teglia rivestita da carta forno ed infornate modalità ventilata per 1 ora a 140 gradi.

Nel frattempo lessate le altre 2 zucchine. Quindi frullatele insieme ad un pizzico di zenzero, un poco di pepe, un poco di timo al limone e giusto 1 dito d’acqua per dare la consistenza desiderata.

Ora mettete a bollire un pentolino d’acqua con la costa di sedano. In un altro padellino tostate il riso. Quando sentite che il riso inizia a tostarsi aggiungete un paio di mestoli del “brodo” di sedano. Aspettate quindi che il riso abbia assorbito l’acqua girandolo di tanto in tanto. Aggiungete quindi acqua man mano che sarà assorbita. A 4 minuti dalla fine della cottura del riso aggiungete la crema di zucchine, metà delle chips di zucchine, scorzo di limonee timo al limone. Mescolate bene fino a completa cottura del risotto, quindi impiattate e completate con una spolverata di pepe, scorza di limone, le chips di zucchine rimaste e un giro di olio evo. Ed ecco fatto.

Il vostro gustoso risotto è pronto!

Notate bene, non si tratta di un pasto completo ma solo di un primo piatto! Per avere un pasto completo dovrete quindi aggiungere anche un buon secondo piatto! Ecco cosa significa imparare a mangiar sano, non solo ricette, ma anche costruire piatti equilibrati e bilanciati. In questo modo potrete dimagrire o mantenere il vostro peso nel caso in cui siate già nell fase di mantenimento. Per questo vi consiglio il mio libro, LA DIETA FELICE, disponibile in libreria e store online!

Santini_La dieta felice
Santini_La dieta felice

Questa e tantissime altre ricette sono la prova che è possibile stare a dieta (ma preferisco dire mangiar sano) senza rinunciare al piacere della tavola. Basta qualche accortezza ed un pò di fantasia ed ecco che anche con semplici ingredienti e senza intingoli vari è possibile mangiar con gusto. Provate allora i tortiglioni con crema al basilico e scorza di limone o magari le orecchiette porro e salmone  una delle mie ricette preferite!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.