SPAGHETTI QUADRATI AL SUGO DI SEPPIE

spaghetti quadrati al sugo di seppie

Un primo piatto da leccarsi i baffi. Sono gli spaghetti quadrati con sugo di seppie. Semplice ma gustoso…ma occhio alla scarpetta!

Spaghetti quadrati al sugo di seppie, nessuno direbbe che si tratta di un piatto da dieta…ed invece lo è! Si lo è, perchè se non esagerate con la porzione di pasta, se cuocete il sugo senza grassi in cottura, usate pochi e semplici ingredienti, perchè mai non dovrebbe essere un piatto da dieta? Troppo spesso infatti l’idea che si ha della dieta è del tutto sbagliata. Si pensa alla dieta come qualcosa di triste e punitivo ed invece bastano poche e semplici accortezze per riuscire a realizzare piatti semplici, sani, ma anche gustosi ed invitanti. E’ questo quello che cerco di insegnarvi qui, in studio e con il mio libro LA DIETA FELICE . Un testo grazie al quale imparerete come comporre un piatto sano e gustoso al tempo stesso. In modo che, chi è a dieta, possa viverla in maniera meno triste mentre, chi non lo è possa apprendere le basi per il suo mantenimento ed imparare (se non gli è stato insegnato), come fare per non riprendere i kg persi pur non leggendo più un foglio (la dieta). Ma veniamo a noi e vediamo come realizzare questo gustosissimo primo piatto.

Ingredienti per 2 porzioni 

  • 120 g di spaghetti quadrati (se usate pasta fresca allora pesatene 160 g)
  • cipolla
  • carota
  • peperoncino
  • 1 seppia bella grande
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • salsa di pomodoro qb

Preparazione

Fate un finto soffritto con cipolla, carota e peperoncino. A questo punto aggiungete la seppia a pezzettini e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta sfumato aggiungete anche la passata di pomodoro allungata con un pò d’acqua. Lasciate cuocere per circa un’ora.

Fatto il sughetto, cuocete la pasta, scolatela al dente e condite.

Ed i vostri spaghetti quadrati sono pronti!

Santini_La dieta felice
Santini_La dieta felice

Ma sapete una cosa? il sughetto qui usato per condire la pasta potrebbe anche essere semplicemente un buon secondo piatto non credete? Seppie in umido. Con dei crostini integrali sono un secondo piatto davvero gustoso. Bisognerà solo fare attenzione a non esagerare con il pane.

E se volete un altro esempio di piatto sano e gustoso allora provate anche i maltagliati zucca, speck e cavolo nero , piatti sani e gustosi per render la dieta meno triste e per..il vostro mantenimento. E ricordate di metter nel carrello LA DIETA FELICE, un testo che aiuterà tutti, a dieta e no.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.