PASTA E FAGIOLI CON CIPOLLA E PEPERONI

pasta e fagioli

Pasta e fagioli, un classico rivisitato con l’aggiunta di verdura e parmigiano, e non vi sentirete certo a dieta

Pasta e fagioli, un piatto passato alla storia. Buonissimo direi e che, non ci crederete, potete concedervi anche a dieta. Spesso infatti si ha un’idea sbagliata del termine dieta, vista come qualcosa di restrittivo e punitivo. Riso in bianco ed insalata per intenderci. Ma se si usano semplici accorgimenti in cottura, e si usano le dosi adatte alle proprie esigenze tutto è concesso, anche un piatto di pasta e fagioli come questo.

Ingredienti per 2 persone (le dosi fanno riferimento ad una persona media)

  • 100 g di pasta integrale
  • 200 g di fagioli lessi
  • 1 cipolla
  • 1 peperone
  • 2 cucchiai di parmigiano

Scottate la cipolla in una padella antiaderente con un  pò d’acqua. Aggiungere anche il peperone tagliato a listarelle e fate cuocere circa 10 minuti aggiungendo acqua se occorre. A questo punto aggiungete anche i fagioli già lessi (se usate quelli in scatola abbiate cura di sciacquarli bene). Fate in modo che il tutto sia molto liquido in quanto ora aggiungerete la pasta a cuocere direttamente nel condimento, come fosse un minestrone. Tempo che la pasta cuocia ed ecco fatto. Impiattate e terminate con una bella grattugiata di parmigiano. Se gradite potete aggiungere in cottura anche uno spicchio d’aglio schiacciato e sminuzzato.

Un altro classico che non ci aspettereste di poter gustare è poi potrebbe essere questo, pasta e ceci, qui con l’aggiunta di crema di zucca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.