PASTA E FAGIOLI CON CIPOLLA E PEPERONI

pasta e fagioli

Pasta e fagioli, un classico rivisitato con l’aggiunta di verdura e parmigiano, e non vi sentirete certo a dieta

Pasta e fagioli, un piatto passato alla storia. Buonissimo direi che, non ci crederete, potete concedervi anche a dieta. Spesso infatti si ha un’idea sbagliata del termine dieta, vista come qualcosa di restrittivo e punitivo. Riso in bianco ed insalata per intenderci. Ma con le giuste accortezze e senza eccessi tutto è concesso, anche un piatto di pasta e fagioli come questo. O come le tante ricette che troverete anche nel mio libro LA DIETA FELICE, non solo una guida che vi darà maggiore consapevolezza di cosa mettete nel piatto ma anche una raccolta di ricette semplici e gustose.

Ingredienti per 2 persone (le dosi fanno riferimento ad una persona media)

  • 100 g di pasta integrale
  • 200 g di fagioli lessi
  • 1 cipolla
  • 1 peperone
  • 2 cucchiai di parmigiano

Preparazione

Scottate la cipolla in una padella antiaderente con un  pò d’acqua. Aggiungere anche il peperone tagliato a listarelle e fate cuocere circa 10 minuti aggiungendo acqua se occorre. A questo punto aggiungete anche i fagioli già lessi (se usate quelli in scatola abbiate cura di sciacquarli bene). Fate in modo che il tutto sia molto liquido in quanto ora aggiungerete la pasta a cuocere direttamente nel condimento, come fosse un minestrone. Tempo che la pasta cuocia ed ecco fatto. Impiattate e terminate con una bella grattugiata di parmigiano. Se gradite potete aggiungere in cottura anche uno spicchio d’aglio schiacciato e sminuzzato.

Santini_La dieta felice
Santini_La dieta felice

Un altro classico che non ci aspettereste di poter gustare è poi potrebbe essere questo, pasta e ceci, qui con l’aggiunta di crema di zucca. E per tante ricette non perdetevi il mio libro LA DIETA FELICE, in tutte le librerie e store online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *