PIZZA DI ZUCCHINE FARCITA

pizza di zucchine

Non una pizza, non una frittata, ma una gustosissima pizza di zucchine farcita. Super buona e super filante

Voglia di un secondo piatto sfizioso e saporito ma al tempo stesso che vi consenta di rispettare la dieta? Allora questo piatto fa proprio il caso vostro. La chiamo pizza ma pizza non è! In realtà è più simile ad una frittata di zucchine ripiena di prosciutto e formaggio perché si cuoce in padella, proprio come una frittata. Ma quindi è un primo, un secondo una pizza o cosa? Si tratta certo di un secondo piatto, in quanto la quantità di farina (e quindi di carboidrati) presente nell’impasto è davvero minima. Ma lasciando da parte i dettagli tecnici andiamo a prepararla questa pizza di zucchine!

 Ingredienti per una “pizza” da 24 cm di diametro 

  • 4 zucchine medie
  • 70 g di farina integrale
  • 1 albume d’uovo (40 ml di albume)
  • 1 mozzarella
  • 100 g di arrostino di tacchino (o pollo, o anche p. cotto se preferite)
  • sale e pepe qb

Preparazione

Grattugiate le zucchine, aggiungete un pizzico di sale e lasciatele da parte in modo che perdano la loro acqua naturale. Riprendetele dopo circa 1 ora e strizzatele. Aggiungete la farina, l’albume, sale e pepe ed amalgamate bene il tutto.

Prendete una padella antiaderente e versate metà impasto. Adagiatevi sopra la mozzarella tagliata a fettine e l’arrostino di tacchino quindi completate con l’altra metà dell’impasto.

Accendete il fuoco e fate cuocere 10 minuti con il coperchio. Girate la vostra “frittata” e cuocete altri 10 minuti.

Ed ecco fatto, la vostra pizza di zucchine farcita è pronta per essere gustata. E sarà un secondo piatto gustoso e filante!

E se vi è piaciuta la ricetta provate anche la pizza di zucchine che trovate a questo link, anche questa la chiamiamo pizza, ma non lo è. E’ super light e zero carboidrati in quanto, diversamente da quella che vi ho appena proposto, non presenta nemmeno l’aggiunta di farina si tratta quindi in realtà solo di un modo un pò diverso di presentare le zucchine, ma certo è super gustosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.