MAFALDINE CON POLPO E PESTO DI ZUCCHINE

mafaldine polpo e pesto di zucchine

Un primo piatto fresco e gustoso, le mafaldine integrali con polpo e pesto di zucchine. Con basilico fresco poi saranno ancora più buone.

Anche nella stagione calda ogni tanto è il caso di accendere i fornelli. Infatti spesso il rischio dell’estate è di ripiegare sempre su prodotti confezionati già pronti, vedi l’immancabile tonno in scatola, salmone affumicato, affettati, formaggi. Che certo vanno benissimo, e ci permettono di stare in forma senza nemmeno accendere i fornelli ma ogni tanto, magari il week end, possiamo anche cucinare qualcosa non credete? Ed allora vi do un’idea. Provate queste mafaldine integrali con polpo e pesto di zucchine. A di la del polpo che ha un tempo di cottura piuttosto lungo, il resto si prepara in pochissimo tempo, giusto quello di far cuocere la pasta!

Ingredienti per 2 porzioni

  • 500 g di polpo fresco
  • 120 g di mafaldine integrali
  • 2 zucchine
  • qualche foglia di basilico
  • una decina di mandorle
  • 2 cucchiai d’olio
  • pepe
  • scorza di un limone bio

Preparazione

Iniziate con la parte più lunga, la cottura del polpo. Fate bollire una pentola piena d’acqua. A questo punto immergete e quindi estraete il polpo dalla parte dei tentacoli per 2-3 volte in modo da farli arricciare. Quindi immergete il polpo e fate cuocere circa 40 minuti. Poi spegnete il fuoco e fatelo freddare nella sua acqua.

Preparate poi il pesto di zucchine. Lessate le zucchine, quindi frullatele insieme alle mandorle, le foglie di basilico, pepe ed olio. Quindi mettete da parte.

Quando il polpo si sarà freddato tagliatelo a pezzettoni. In una padella mettete il pesto di zucchine, ed il polpo spezzettato. Quindi cuocete le mafaldine, scolatele al dente e mettetele nella padella con il condimento. Lasciate andare un minutino aggiungendo se occorre un poco dell’acqua di cottura della pasta.

Ed ecco fatto, non resta che impattare e terminare con una fogliolina di basilico, la scorza grattugiata del limone ed un ultimo giro di olio evo. E le vostre mafaldine con polpo e pesto di zucchine sono pronte per essere gustate. E se volete un’altra idea per un pranzo fresco e leggero, provate le farfalle integrali con pesto di rucola e pomodorini confit, un piatto dal sapore decisamente estivo, fresco ed appagante

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.