• PENNETTE INTEGRALI ZUCCHINE E SALMONE

    pennette zucchine e salmone

    Per un primo piatto semplice ma gustoso provate le pennette zucchine e salmone. Un’accoppiata semplice che non passa mai di moda

    Spesso si pensa che stare a dieta significhi privarsi dei piaceri della tavola o dover rinunciare ad un buon piatto di pasta. Ma non è così. Infatti con le giuste accortezze e nelle giuste dosi (che variano da persona a persona) anche la pasta è concessa.  Provate allora queste pennette con zucchine  e salmone, e vedrete che anche stare a dieta può essere un piacere.

    Ingredienti (per due-tre persone in base alle esigenze individuali)

    • 160 gr di pennette integrali (o altro formato in base ai gusti. Ottima anche la pasta di farro)
    • 300/400 gr circa di trance di salmone fresco
    • 300/400 gr di zucchine
    • Sale e pepe

    Preparazione

    Per prima cosa dedicatevi alla preparazione delle zucchine. Privatele delle estremità, tagliatele a rondelle e quindi lessatele in una padella giusto con un poco d’acqua.

    Tagliate poi il salmone a dadoni, dopo aver eliminato pelle e spine e mettetelo in una grande padella antiaderente (non usare olio) cuocendolo a fuoco basso.

    Quando le zucchine saranno morbide aggiungetele al salmone amalgamando tutto per qualche minuto a fuoco allegro. Salate e pepate.

    Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e unitela al condimento.

    Amalgamate il tutto e servire caldo.

    Si tratta di un semplice piatto unico che vi farà comunque assaporare il piacere di un buon piatto di pasta pur continuando a rispettare il vostro piano alimentare. E se volete provare piatti un poco più particolari ma temete che questi a dieta non siano concessi, ancora vi stupirò! Provate ad esempio queste fettuccine con asparagi vongole e pachino.

    O ancora potreste portare in tavola queste linguine branzino e gamberetti al profumo di limone  e la dieta avrà tutto un altro sapore!