• ZUPPA DI QUINOA, CECI E LENTICCHIE

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    Un piatto unico caldo, sano, nutriente e sostanzioso questa zuppa di quinoa, ceci e lenticchie. Adatta anche ai celiaci, vegetariani e vegani.

    La zuppa di quinoa, ceci e lenticchie è un piatto unico e nutriente a base di uno pseudocereale, la quinoa appunto. Dal punto di vista nutrizionale questa contiene infatti  una buona porzione di proteine, fibre, alcuni sali minerali e vitamine. Inoltre, essendo priva  di glutine è adatta anche ai celiaci. Il  suo profilo aminoacidico è completato dalla presenza dei legumi.

    Ingredienti (quantità indicative e variabili in base alle esigenze):

    • 100 gr di lenticchie
    • 100 gr di ceci già cotti
    • 100 gr di quinoa
    • misto per soffritto (cipolla, sedano, carote)
    • aglio
    • un cucchiaino di curry
    • un cucchiaino di zenzero in polvere
    • peperoncino tritato qb
    • 4-5 pomodorini pachino
    • sale (poco!)
    • olio extravergine d’oliva
    • 1 litro di brodo vegetale

    Procedimento

    Innanzi tutto preparate il brodo vegetale.

    Cuocete poi le lenticchie con modalità e tempistiche variabili in base alla tipologia acquistata ma se usate quelle in barattolo potete saltare questo passaggio; dovrete solo avere cura di sciacquarle bene.

    In una capiente pentola poi fate “soffriggere” in acqua le verdure da soffritto. Aggiungete l’aglio, lo zenzero, il curry, il peperoncino e i pomodorini tagliati a piccoli tocchetti, le lenticchie sciacquate, i ceci sgocciolati e la quinoa.

    Ora mescolate bene tutto ed aggiungete il brodo vegetale. Cuocete infine il tempo necessario a far cuocere la quinoa in base alle indicazioni riportate sulla confezione (10-15 minuti in genere).

    Chi non è vegano, può completare il tutto con una bella spolverata di parmigiano ed avrete un piatto unico, sano, nutriente (e sostanzioso).