PANCAKE ZUCCA E CACAO

pancake zucca e cacao

Non un semplice pancake, ma un pancake bicolore con zucca a cacao. Per iniziare la giornata con la giusta carica

I pancake ormai hanno spopolato anche dalle nostre parti. E molti sono coloro che, soprattutto nel week end quando hanno più tempo da dedicare alla colazione, si cimentano nella preparazione di questi golosissimi dolcetti. Si perchè in effetti i pancake altro non sono che dolcetti sfiziosi la cui base è albume e farina ma che possono essere modificati con varie ed eventuali! Si può cambiare il tipo di farina usata, si possono farcire con creme spalmabili di vario tipo, si può aggiungere della frutta fresca o una spolverata di cocco.

E poi ci sono le versioni più particolari come questa,  con la zucca! in effetti la zucca è così dolce che ben si presta anche a preparazioni dolci come questa. In questo caso poi abbiamo giocato un pò con i colori ed ecco che ne sono venuti fuori dei pancake belli anche a vedersi oltre che buoni. Allora non resta che provare il pancake bicolore alla zucca!

Ingredienti per 1 porzione

  • 30 g di farina di avena
  • 100 g di albume circa
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 fetta di zucca
  • 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere

Per guarnire:

  • 1 cucchiaino di crema proteica al cioccolato bianco
  • 1 cucchiaino di burro di arachidi
  • 100 g di frutta fresca

Preparazione

Preparate il classico impasto dei pancake con la farina di avena, l’albume d’uovo ed un poco di lievito per dolci. Aggiungete una fetta di zucca già cotta e frullata. Quindi mettete tutto nel mixer. Dividete l’impasto a metà. In una metà aggiungete un cucchiaino di cacao amaro. In un pentolino antiaderente mettete un un cucchiaio di impasto alla volta , alternando quello bianco e quello al cacao, in pentolino antiaderente e cuocete qualche minuto per lato.

Guarnite come più gradite, ad esempio burro di arachidi, o crema proteica al cioccolato oppure potete aggiungere della frutta fresca.

Ma non solo pancake, anche i porridge hanno preso il posto delle fette biscottate con caffelatte. Ed allora provate anche loro, semplici e non meno golosi come questo porridge al tiramisù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.