Muffin pere e cacao, un dolcetto sano e gustoso da mangiare a colazione o magari per la merenda dei più piccoli
Stare a dieta non significa dover rinunciare al dolce. Significa solo saper distinguere tra dolci sani e dolci meno sani e significa imparare quando è il momento giusto per mangiarli. Così, se ci possiamo concedere solo di tanto in tanto i dolci più elaborati (e calorici!), ci sono quei dolcetti (come questi muffin) che vi potete concedere anche tutti i giorni. Il momento migliore per gustarli è sicuramente la colazione in quanto, seppur sani, sono pur sempre dolci ed è risaputo che il momento in cui il metabolismo è più attivo è al mattino. E come gustarli? Accompagnati da una buona tazza di latte per una colazione completa come dico in questo articolo . Tuttavia sono ideali anche per la merenda dei più piccoli, al posto delle merendine confezionate! Allora non resta che accendere il forno e provare.
Ingredienti per 10 muffin
- 300 g Farina tipo 2 o integrale
- 30 g Cacao amaro in polvere
- 250 g Acqua
- 150 g gocce di cioccolato fondente
- 50 g Olio di semi di girasole
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- 1 Pera
Preparazione
Come per tutti i muffin, anche in questo caso ilo procedimento è quello standard.
Unite prima gli ingredienti liquidi e mescolateli. In un’altra ciotola mettete la farina, il cacao, la bustina di lievito. Unite tutti gli ingredienti e solo per ultimi aggiungete la pera tagliata a tocchetti piccoli e le gocce di cioccolato.
Cuocere per 20 minuti a 180° gradi negli appositi stampini da muffin in modalità statica. Prima di sfornare fate la classica prova stecchino. Quindi togliete dal forno e gustate. Tiepidi sono ancora più buoni.
E dimenticavo, sono così buoni che ho selezionato questa ricetta anche per il mio libro la dieta felice (bur), mentre forse non avete ancora provato le tantissime ricette del mio nuovissimo (e bellissimo!) libro la dieta delle stagioni! Non perdetevelo, vi sta aspettando!
Ottime ricette
Grazie mille 🙂