• MUFFIN AL CACAO CON GOCCE DI CIOCCOLATO

    muffin

    Una dolce coccola per una colazione speciale. Muffin fatti in casa con gocce di cioccolato, un’alternativa buona e sana alle solite merendine confezionate

    La colazione è per me uno dei momenti più belli della giornata. Per questo mi alzo sempre 15 minuti prima per dedicare alla colazione il giusto tempo. A colazione una buona tazza di caffè è d’obbligo, ma non basta. Latte, o yogurt, fette biscottate con marmellata, frutta fresca o muesli, non possono mancare. E poi, di tanto in tanto, anche qualche sfizioso dolcetto. Come questi muffin, morbidi e gustosi, ottimi caldi. Non hanno nulla da invidiare alle merendine confezionate sempre ricchissime di zuccheri e grassi. In più sono semplicissimi da preparare, anche per chi è alle prime armi in cucina.

    Detto questo allora non resta che provarli e vi assicuro che farete felici tutti, sia grandi che piccoli, che son sicura non rimpiangeranno le merendine da supermercato!

    Ingredienti

    • 150 g di farina integrale
    • 220 ml di acqua naturale
    • 2 cucchiai di zucchero di canna integrale
    • un cucchiaio di cacao amaro
    • mezza bustina di lievito per dolci
    • gocce di cioccolato fondente

    Preparazione

    Come sempre, la preparazione di questi muffin è davvero semplicissima. In una ciotola unite ed amalgamate bene la farina con lo zucchero, il cacao, la mezza bustina di lievito e l’acqua fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Alla fine aggiungete anche le gocce di cioccolato fondente.

    Mettete il composto in appositi stampini da muffin ed infornate a 180° per 15 minuti.

    Gustateli appena sfornati o dategli giusto una breve scaldata al microonde o nel forno per pochi minuti se li gusterete in un secondo momento.

    Siete amanti dei muffin? Allora provate anche questi integrali con gocce di cioccolato o magari questi con farina di cocco