FETTUCCINE CON CUORI DI MERLUZZO

FETTUCCINE CON CUORI DI MERLUZZO

Piatto semplici ma appetitoso le fettuccine con cuori di merluzzo. Per un buon pranzetto Domenicale magari da gustare in famiglia

Un piatto davvero semplice semplice queste fettuccine integrali con cuore di merluzzo. Un sughetto fresco al profumo di basilico per un primo piatto da leccarsi i baffi e non solo. Non mancherà infatti di fare una buonissima scarpetta (mi raccomando occhio alle dosi, pasta e pane insieme sappiamo che non vanno troppo d’accordo!).

Ingredienti per 2 porzioni 

  • 120 g di fettuccine integrali (se usate la pasta fresca raddoppiate il peso)
  • 500 ml ca. di passata di pomodoro
  • 300 g di cuori di merluzzo freschi o congelati
  • 1 cipolletta
  • pepe
  • basilico
  • olio evo

Preparazione

Molto semplice la realizzazione di questo piatto. Iniziate ovviamente scongelando i cuori di merluzzo nel caso in cui usiate quelli congelati. Se invece usate quelli freschi tanto meglio, ma non è indispensabile.

In una padella mettete ad appassire la cipolletta con un goccio d’acqua quindi aggiungete la passata di pomodoro, pepe e foglie di basilico fresche od essiccate (io abbondo, mi piace tantissimo il basilico). Lasciate andare qualche minuto e nel frattempo mettete a bollire l’acqua della pasta.

Aggiungete al sughetto i vostri cuori di merluzzo e fateli cuocere circa 10 minuti girandoli di tanto in tanto ma senza farli sfaldare troppo.

Quando la pasta è cotta scolatela lasciandola un poco al dente, aggiungetela al condimento e lasciate andare un minuto per far amalgamare tutti i sapori.

Impiattate e terminate con un giro di olio evo. E le vostre fettuccine sugose e profumate sono pronte.

Se vi è piaciuta la ricetta allora son sicura che non vi deluderà nemmeno quella delle fettuccine con ragù di pollo e zucca gialla oppure quella delle fettuccine con le sarde ed una gustosa salsa al parmigiano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.