• FARFALLE PESTO E GAMBERETTI

    pesto

    Un gustoso e saporito primo piatto queste farfalle integrali pesto e gamberetti. Con un pesto leggero, sono adatte anche a chi è a dieta

    Il pesto come sappiamo è un condimento piuttosto grasso. Con i pinoli, tanto olio, parmigiano (per chi lo mette), certo è poco raccomandato quando si è a dieta o comunque non è certo un condimento da poter usare tutti i giorni. Tuttavia, se fatto con qualche accortezza può essere utilizzato tranquillamente, nelle giuste dosi, anche da chi appunto tiene alla linea. é un condimento furbo inoltre che potete preparare in anticipo e poi congelare in comode monoporzioni da tirare fuori all’occorrenza, quando magari rientrate tardi ed avete poco tempo per cucinare. Per la ricetta del pesto usato in questo piatto cliccate questo link, che vi rimanda alla mia ricetta in cui ho usato solo olio di casa, basilico fresco e pinoli di qualità. Per il resto seguite la ricetta e buon appetito a tutti.

    Ingredienti per 2 persone

    • 150 gr di farfalle integrali
    • 3 cucchiai di pesto
    • 150 gr di gamberetti in salamonia
    • 6 code di gambero
    • 1/2 bicchiere di vino bianco
    • basilico per decorare

    Preparazione

    Semplicissima e veloce se avete già il pesto pronto ma in caso contrario lo potette preparare anche al momento.

    Mentre portate a bollore l’acqua per la pasta cuocete le vostre code di gambero in un poco di acqua e 1/2 bicchiere di vino bianco. Ci vorrano non più di 10 minuti. Scolate inoltre i vostri gamberetti in salamoia e metteteli da parte.

    Scolate la pasta al dente e mettetela in una padella. Aggiungete 2-3 cucchiai del vostro pesto (vi ricordo che potete trovare qui la ricetta), i gamberetti precedentemente scolati e fate amalgamare bene i sapori.

    Impiattate, decorate con 3 code di gambero ciascun piatto ed una foglia di basilico. Ed ecco fatto, le vostre farfalle sono pronte per esser servite!