Una ciambella tanto semplice quanto gustosa è la ciambella con farina integrale e gocce di cioccolato. Ideale inzuppata nel latte a colazione
Girovagando nel blog avrete di certo visto la ricetta della ciambella marmorizzata, per altro un a delle più amate e copiate. Bene, questa ciambella è stata realizzata con la stessa ricetta ma mettendo tante gustosissime gocce di cioccolato nell’impasto al posto del cacao e quindi senza dividere l’impasto in due parti come fatto per la ricetta precedente. Perché una volta testata la base ci possiamo aggiungere cioccolato, o magari uvetta o mirtilli. Del resto a colazione un dolcetto è sempre concesso!
Ingredienti
- 300 g circa di farina integrale (o semi-integrale)
- 70 g di zucchero integrale di canna
- 4 uova
- 120 ml di acqua
- 80 g di olio di semi
- 100 g di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete quindi i liquidi e continuate a mescolare. Infine aggiungete la farina, il lievito e le gocce di cioccolato.
Ora versate il composto in un una teglia leggermente oliata e infarinata oppure ricoperta da carta forno. Quindi infornate in modalità statica a 180° C per circa 35 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino.
Una volta sfornata fate raffreddare e gustate. E avrete la colazione pronta per tutta la settimana (sempre che non esageriate con le porzioni.
E se volete un consiglio, provate anche il ciambellone allo yogurt, una delle ricette più apprezzate del blog e del mio libro la dieta felice ma anche la torta di mele invisibile, anche questa una garanzia, tratta invece dal libro la dieta delle stagioni. Perchè se hai i miei libri con te, non ti annoierai mai.