CIAMBELLONE SEMPLICE ALLO YOGURT

ciambellone allo yogurt

Cercate un dolce semplice e veloce da gustare a colazione? Eccolo qui, un semplicissimo ciambellone allo yogurt con farina integrale. Soffice e gustoso

Spesso, quando si cercano ricette veloci non si trovano mai. Sempre troppo elaborate, o troppi ingredienti che spesso non si tengono a casa. Questo invece è il classico ciambellone che si può realizzare in qualsiasi momento proprio perchè fatto con ingredienti semplici che in genere sono sempre presenti nella nostra dispensa. Ideale a colazione, per essere inzuppato nel latte o affiancato da un vasetto di yogurt, per iniziare la giornata con gusto e con i sapori leggeri e delicati di una volta. é ideale per la colazione di tutta la famiglia, e certo migliore delle solite merendine confezionate piene di grassi e zuccheri.

Ingredienti

  • 2 Uova 
  • 50 gr di zucchero integrale di canna  (è meglio dello zucchero bianco, ma se non lo avete a disposizione anche lo zucchero bianco va bene)
  • scorza di un limone grattugiata
  • 150 gr di farina Integrale 
  • 1 vasetto di yogurt al naturale o yogurt di soia 
  • Olio Di Semi 50 ml
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Innanzi tutto montate le  uova intere con lo zucchero per ottenere un composto bello spumoso.  Unite poi il vasetto di yogurt e l’olio di semi.

Aggiungete poca alla volta la farina integrale, la scorza del limone ed infine il lievito per dolci.

Oliate ed infarinate uno stampo di 18-20 cm di diametro e versateci dentro il composto.

Fate cuocere il ciambellone in forno preriscaldato a 170 gradi per  35-40 minuti. Prima di sfornare fate come sempre  la prova stecchino per verificare la cottura anche all’interno.

Sfornate, fate raffreddare, spolverizzate con lo zucchero a velo e … gustate!!!

Altre idee per semplici dolci da mangiare a colazione? Provate il ciambellone integrale all’acqua con gocce di cioccolato ma anche la ciambella alle fragole extra light, per iniziare la giornata con gusto senza trasgredire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.