Un secondo piatto super saporito. Sono le zucchine al sugo ripiene con macinato di tacchino. Semplici e super sfiziose
Cercate l’idea per un secondo piatto che sia semplice, ma saporito e sfizioso e che magari possa mettere tutti d’accordo? Ecco l’idea, le zucchine ripiene di macinato di tacchino e cotte in una buonissima salsa pomodoro e basilico fresco. Piatto semplice, come quelli che piacciono a noi, ma a me è piaciuto davvero tanto! Provatele anche voi, si fanno in padella e così non dovete nemmeno accendere il forno.
Ingredienti per 2 persone (dosi variabili in base alle esigenze)
- 3 zucchine grandi
- 300 g di macinato di tacchino
- 1 cipolla
- 400 ml di passata di pomodoro
- Pepe, basilico fresco, erba cipollina, peperoncino q.b.
Preparazione
Innanzi tutto dividete ogni zucchina in due o tre parti in base alla grandezza e svuotatele dell’anima.
In una padella iniziate a preparare il sugo. Scottate prima la cipolla tagliata a rondelle in padella con un goccio d’acqua. Aggiungete il sugo e il basilico e fate cuocere una decina di minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno delle zucchine mescolando il macinato di tacchino con pepe, erba cipollina e un pizzico di peperoncino. Riempite le zucchine e mettetele nella padella con il sugo. Fate cuocere con il coperchio per circa 45 minuti girandole di tanto in tanto.
Ed ecco fatto. Le vostre zucchine al sugo sono pronte per essere gustate.
Buonissime nella loro semplicità. Unica accortezza, occhio alla scarpetta! E se vi avanza del sugo, magari lo potreste usare domani per condire il vostro piatto di pasta! E ora buon appetito a tutti.
*Ricordo che si tratta di dose medie indicative in quanto ognuno di noi ha esigenze diverse. E’ comunque un buon punto di partenza, da adattare poi al vostro stile di vita, o alle vostre diete se state seguendo un particolare regime. Se invece non sapete regolarvi sulle dosi, avete bisogno di una guida personalizzata, allora potete contattarmi per fissare una visita in studio o consulenza online e elaborerò così un piano alimentare basato sulle vostre esigenze in cui saranno inserite anche le mie ricette affinché la dieta non sia mai triste e monotona.

