Una gustosissima crema per accompagnare le fredde serate invernali. La vellutata di cavolfiore e fagioli è una vera delizia
Se avete voglia di gustare stasera qualcosa di caldo, cremoso, sfizioso, allora questa vellutata di cavolfiore e fagioli è proprio quello che fa per voi. Semplice, veloce, ma dal risultato assicurato. Ideale per quando avete poco tempo ma volete portare in tavola un piatto caldo ed invitante. Non un semplice frullato e nemmeno un minestrone, ma qualcosa di decisamente più gustoso ed invitante per la cena di tutta la famiglia. Ecco, la dieta non è triste, basta avere un pò di fantasia per realizzare anche con ingredienti semplicissimi, un piatto davvero invitante.
Ingredienti per 2 porzioni (dosi variabili in base alle esigenze)
- 1 porro
- 1 cavolfiore
- 60 di fagioli secchi (o ca. 250 g di fagioli lessi)
- paprika
- 30 g di Parmigiano
- Qualche crostino di pane integrale (facoltativo)
- paprica, olio evo, sale e pepe q.b.
Procedimento
Cuocete il porro in padella con un goccio d’acqua.
Nel frattempo cuocete al vapore il cavolfiore ed una volta cotto mettetelo nelle stessa pentola insieme al porro ed ai fagioli già lessati. Se usate i fagioli in scatola abbiate l’accortezza di sciacquarli bene prima del loro utilizzo mentre se usate quelli secchi dovrete iniziare la preparazione della vellutata in largo anticipo. Come sapete infatti dovete mettere prima in ammollo i fagioli per circa 12 ore e poi farli bollire almeno 1 ora.
Frullate quindi tutto insieme, il cavolfiore, il porro appassito e i fagioli aggiungendo, se occorre, un pò dell’acqua usata per lessare il cavolfiore
Aggiungete paprika e giusto un pizzico di sale.
Accompagnate poi con pane tostato e cialdine di parmigiano. Per realizzarle basterà scaldare bene una piastra o una padella antiaderente, quindi aggiungere il parmigiano e lasciar cuocere fino a che non si scioglie. Quindi dovrete farle freddare e staccare dalla pentola.
Ora un buon giro d’ olio, una spolverata di pepe, ed ecco fatto. La cena è servita.
Amanti delle creme e vellutate? Allora provate la vellutata di zucca e cipolla di tropea con crostini integrali. Io non saprei davvero quale scegliere.

