Tempo di fragole? E allora usiamole per realizzare un bel dolce! Ottimo per la colazione o per concedersi talvolta una merenda più sfiziosa
- 500 gr di fragole fresche
- 300 gr di farina integrale
- 50 gr di zucchero di canna integrale
- una bustina di lievito
- 150 ml di latte di riso (o latte vaccino)
- 250 gr di yogurt (preferirei usaste lo yogurt bianco magro 0.1 % di grassi, ma potete optare anche per uno yogurt alla fragola)
- 50 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Procedimento
Per prima cosa lavate le fragole, tagliatele in quattro e mettetele su un canovaccio ad asciugare bene. In una ciotola capiente versate la farina integrale, aggiungete lo zucchero, il lievito, lo yogurt, il latte, l’acqua ( possibilmente tiepida) e l’olio extravergine d’oliva. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo ed infine aggiungete le fragole.
Versate l’impasto in una tortiera rivestita con carta da forno, e distribuite delle fragole anche in superficie. Infornate a 180 °C per circa 30 minuti quindi fate la prova stecchino. Se è ancora umido proseguite la cottura per altri 5-10 minuti.
Fate raffreddare e gustate la vostra torta alle fragole a colazione, o per una merenda sfiziosa. Ottima anche da dare ai più piccoli come merenda per la scuola 🙂