• RIGATONI RIPIENI DI CREMA DI BROCCOLO E GAMBERI

    rigatoni

    Un primo piatto da leccarsi letteralmente i baffi questi rigatoni ripieni di crema di broccoli e gamberi. Una leccornia che anche a dieta potete concedervi.

    Se avete voglia di un primo piatto godurioso, allora non potete non provare questi rigatoni ripieni. Nonostante possano sembrare un piatto complesso, sono in realtà semplicissimi da preparare. Certo, dovrete passare quell’oretta in cucina e quindi magari non sono un piatto da tutti i giorni quando invece si va sempre di corsa. Ma se avete un pò di tempo, la domenica magari allora mettetevi ai fornelli e via. Un delizioso e delicato primo piatto per tutta la famiglia.

    Ingredienti (per 2 persone)

    • una decina di rigatoni integrali di farro (o semplicemente rigatoni integrali)
    • una cima di broccolo
    • 1/2 bicchiere di vino bianco
    • 300 gr di gamberoni o code di gambero o mazzancolle (freschi è sicuramente meglio ma potete usare anche quelli congelati)
    • una decina di pachino
    • pepe
    • timo
    • olio di oliva

    Procedimento

    Iniziamo con la preparazione della crema per il ripieno. Mettete a lessare il vostro broccoletto (deve essere bello grande) e scolatelo quando ancora è un poco duro. In una padella a parte invece cuocete le vostre code di gambero sempre in acqua e terminate la cottura aggiungendo 1/2 bicchiere di vino bianco. Quando le code di gambero sono cotte allora mettetele in un mixer lasciandone magari da parte 4 per la decorazione del piatto. Aggiungete al mixer anche 1/2 delle vostre cime di broccoletto e frullate. Aggiungete un pò di pepe ed un giro di olio di oliva. Frullate fino ad ottenere una crema che sarà il ripieno dei vostri rigatoni.

    Dedicatevi ora alla preparazione del sughettto per la pasta. Tagliate a dadini la 1/2 broccoletto che non avete frullato. Tagliuzzate anche i pachino e mettete tutto in una padella

    Nel frattempo cuocete anche i rigatoni scolandoli a circa 2 minuti dalla fine della cottura ed avendo la premura di lasciarvi un mestolo di acqua di cottura da aggiungere al finto sughetto che ora andrete a preparare.

    Riempite i rigatoni con la crema che avete precedentemente preparato.

    Accendete il fuoco del finto sughetto composto solo da broccoletti, pachino, un filo di olio, poco pepe ed un mestolo di acqua di cottura. Cuocete 5 minuti circa, ed infine aggiungetevi i rigatoni. Lasciate andare altri 2 minuti ed impiattate decorando con le code di gambero che vi eravate lasciati da parte.

    I vostri rigatoni ripieni sono pronti per essere gustati.

    E se siete amanti dei broccoletti che come avrete notato qui la fanno da padroni, provate questi fusilli cremosi broccoli e salmone. Una vera delizia.