Quando la dieta dice pollo e non riusciamo a pensare a altro che alla solita fettina alla piastra. Provate i rigatoni con pollo e carciofi
Il pollo è uno degli ingredienti che a dieta non sappiamo mai come preparare. Eh si perchè il problema non è il pollo in se. Il problema è che se non siamo a dieta (anche se odio usare questi termini “stare a dieta”, preferisco “mangiar sano”) allora una fettina panata e via. Se siamo a dieta.. pollo alla piastra. in realtà abbiamo visto, sia con le ricette proposte nel blog sia con quelle che vi propongo nel mio libro la dieta felice che anche a dieta possiamo preparare un pollo gustoso, come i bocconcini di pollo con la zuppa o le polpette di pollo e broccoli o i bocconcini di pollo con curcuma pachino e funghi. Insomma, anche a dieta si può e se mi chiedete “ma io posso?”, io vi rispondo “perchè no?” abbiamo solo giocato con gli ingredienti. Insomma basta un pò di fantasia e anche il pollo non sarà più un problema. Oggi ad esempio lo usiamo per condire un buon piatto di pasta con il piatto di uan mia paziente che si è inventata i maccheroni al ragù di pollo e carciofi.
Ingredienti per due porzioni
- 120 g di rigatoni
- 200 g di petto di pollo macinato
- sedano
- carota
- cipolla
- 3 carciofi (o 200 g di carciofi congelati)
- salsa di pomodoro q.b.
- qualche pomodorino
- pepe, coriandolo, olio evo q.b.
Preparazione
Rosolate il macinato in padella con carota sedano e cipolla ed un filo d’acqua (senza soffritto). Aggiungete poi la passata di pomodoro e pomodorini.
Aggiungete i carciofi già lessati. mescolate tutto per bene e insaporite con pepe, olio e coriandolo (se piace) e il sugo è pronto.
Ora scolate la pasta al dente, aggiungetela al condimento, fate mantecare il tutto e servite ben calda.
E anche con questo piatto… non vi sembrerà di stare a dieta! Ricordate, stare a dieta non è triste come credete, la dieta non è solo petto di pollo e merluzzo lesso.