PARMIGIANA DI FINOCCHI CROCCANTE

parmigiana di finocchi croccante

Un gustoso secondo piatto per mettere d’accordo tutta la famiglia, la parmigiana di finocchi croccante. Stare a dieta, senza sentirsi a dieta

Uno dei problemi delle diete, oltre a dover mangiare il solito petto di pollo alla piastra e il ritrovarsi proprio per questo a dover fare due cucine diverse, una per se e una per il resto della famiglia che certo non sarà felice di mangiare pollo tutti i giorni. Bene, se state leggendo i miei libri LA DIETA FELICE prima e LA DEITA DELLE STAGIONI poi, avrete capito non solo che dieta non è solo pollo, ma anche che è possibile portare in tavola piatti gustosi che, sono adatti a voi, ma piaceranno a tutti. E così si mangerà sano tutti insieme e sarà certo semplice fare della dieta nient’altro che un’abitudine. Questa parmigiana di finocchi croccante ne è l’esempio. Una delle ricette estrapolate dal libro la dieta delle stagioni, grazie al quale imparerete non solo a mangiare sano e gustoso, ma a farlo usando la verdura che le stagioni offrono. Ma ora via, a cucinare.

Ingredienti per 4 porzioni

la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni
  • 3 finocchi
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 2 mozzarelle3 cucchiai di pangrattato integrale
  • Olio evo q.b.

Tagliate i finocchi a fette dello spessore di circa 1 cm e lessateli per una decina di minuti. Scolateli, adagiateli su una teglia e impanateli con il pangrattato. In un’altra teglia versate un filo di olio evo e poi iniziate a creare i vari strati: finocchi panati, prosciutto cotto, mozzarella tagliata a fettine, e poi di nuovo finocchi, prosciutto cotto, mozzarella e così via.

Infornate a 180 °C in forno ventilato per circa 20 minuti. Sfornate e gustatevi la vostra parmigiana calda e filante.

Nota curiosa: questa ricetta è una rivisitazione con ingredienti invernali della parmigiana di zucchine croccanti che trovate nel  libro La dieta felice! Perché se sai come fare, basta un po’ di fantasia e sostituendo gli ingredienti in base alla stagione, avrete piatti gustosi 365 giorni l’anno! Provatela anche con la zucca!

Ancora, se qualcuno non si sarà posto il problema, qualcun altro invece, nel realizzare la ricetta avrà pensato: ma si possono abbinare due fonti proteiche? Vi ho anticipato, e vi do la risposta in questo articolo.

E per tante altre idee ovviamente avete il mio blog, e poi i miei libri LA DIETA FELICE e LA DEITA DELLE STAGIONI tutti da sfogliare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *