Un piatto gustoso e saporito, è la minestra di lenticchie cremosa per accontentare i palati di tutta la famiglia…anche a dieta!
E poi la dieta dice legumi, e allora che si fa? Tristissimi legumi sconditi messi nel piatto mentre gli altri degustano i cannelloni? Ma anche no, si mangia tutti insieme. Quanto può durare una dieta che vi costringe a mangiare diversamente dagli altri perchè a loro non potrebbe mai piacere ciò che mangiate voi?! Direi molto poco. E allora come si fa? Si preparano piatti che siano adatti a voi, ma che possano piacere anche agli altri! Basta un pò di fantasia e un minimo di esperienza e vedrete che è possibile! é quello che cerco di fare qui nel blog, ma soprattutto che ho cercato di fare con il mio libro la dieta felice disponibile on line e in tutte le librerie. Questa minestra di lenticchie cremosa non è nel libro, ma è l’idea di chi, leggendo il libro, ha imparato! Semplicissima, ma anche grazie all’uso delle spezie, vedrete che piacerà davvero a tutti.
Ingredienti per 2 porzioni
- 1/2 costa di sedano
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- curry, paprika dolce, pepe nero e origano qb
- 250 gr di lenticchie già cotte
- 80 g di pasta da minestra
- un pizzico di peperoncino (se piace)
Preparazione
Fate un finto soffritto con sedano carota e cipolla sminuzzate grossolanamente e usando acqua al posto dell’olio (circa 1/3 di bicchiere). Aggiungete poi le lenticchie cotte in precedenza semplicemente lessandole in acqua per una ventina di minuti.
Aggiungete anche le spezie e poi acqua circa 2 bicchieri. Raggiunto il bollore aggiungete la pasta ed attendete la cottura.
Terminate con un pizzico di peperoncino (se piace) e ecco fatto. La vostra minestra di lenticchie cremosa è pronta per essere gustata!