INVOLTINI DI POLLO CON RADICCHIO E PRUGNE SECCHE

Involtini di pollo radicchio e prugne secche

Involtini di pollo radicchio e prugne secche, piatto gustoso, per godersi tutti insieme il piacere della tavola…e non sentirsi a dieta!

Basta un pò di fantasia ed ecco che con pochi ingredienti e con il classico petto di pollo è anche possibile realizzare un piatto davvero gustoso. Magari penserete “si ma la prugna secca è zuccherina”. Vero, ma leggete la ricetta, in ogni rotolino trovate solo un pezzettino di prugna, quel che basta per dare sapore ma senza eccedere con gli zuccheri. E allora si che si tratta di un piatto che potete concedervi anche voi, o semplicemente un piatto sano e anche leggero.

Ingredienti per 2 porzioni 

  • 300 g di petto di fettine di pollo
  • 1 radicchio
  • 4 prugne secche denocciolate
  • Qualche filo di erba cipollina fresca
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Olio evo e pepe q.b.

Prendete le fettine di pollo e, se non sono sufficientemente sottili, sbattetele con un batticarne dopo averle adagiate tra due fogli di carta forno. Distendete bene ogni fettina su un piano da lavoro e condite con pepe e erba cipollina fresca sminuzzata.

Tagliate ogni prugna secca a metà dalla parte della lunghezza e poi di nuovo a metà, sempre dalla parte della lunghezza.

A questo punto su ogni fettina di pollo adagiate una foglia di radicchio lungo e la prugna secca sempre nel verso della lunghezza.

Arrotolate ciascuna fettina e fermate il vostro involtino con 2 stuzzicadenti.

Fate scaldare bene una padella, una volta calda metteteci i vostri involtini facendoli rosolare bene da ogni lato. Sfumate con il vino bianco e continuate la cottura per 5-8 minuti girando gli involtini di tanto in tanto.

E ecco fatto. Involtini pronti per essere impiattati, completando ancora con un poco di pepe e un giro di olio evo.

E se volete provare un’altra gustosa ricetta a base di fettine di pollo allora ecco gli involtini di pollo con zucca e cavolo nero, o ancora gli involtini di pollo e spinaci alla curcuma. E tante altre ricette girovagando nel blog oppure sfogliando i miei libri  LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI per non essere mai a corto di idee.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *