• CASERECCE INTEGRALI BROCCOLI ALICI E PACHINO

    alici

    Un saporitissimo primo piatto queste caserecce integrali con le alici. Per non rinunciare ad un buon piatto di pasta pur stando a dieta

    C’è ancora chi crede che a dieta bisogna rinunciare alla pasta. Niente di più sbagliato. Certo, bisogna stare attenti alle porzioni, ai condimenti e metodi di cottura ma se si seguono certe regole allora la pasta è sempre concessa, anche se si segue un piano alimentare ipocalorico. Scegliete ad esempio la versione integrale, mettete olio solo a crudo, aggiungete verdura per dare sazietà e poi…usate le spezie per insaporire il piatto e magari qualche alicetta, come in questo caso. Queste caserecce integrali alle alici sono quindi un delizioso primo piatto che tutti, anche a dieta, vi potete concedere.

    Ingredienti per circa 2 persone
    • 160 gr di caserecce integrali
    • un broccolo siciliano
    • 100 gr di alici sott’olio sgocciolate benissimo
    • pachino
    • peperoncino
    • pepe
    • olio
    Preparazione

    Non troverete mai nulla di troppo complicato nel mio blog. Del resto non sono una cuoca e neppure uno chef. Ricette semplici e casalinghe che tutti potete realizzare.

    Mettete a scolare benissimo le alici in acqua che dovrete cambiare di tanto in tanto in modo che perdano sale ed olio. Io le tengo in ammollo almeno 30 minuti.

    Lessate il broccolo siciliano e nel frattempo dividete i pachino in 4 parti. Scolate il broccolo quando le cimette sono ancora un poco dure, continuerà la cottura poi, in padella.

    Mentre l’acqua bolle e la pasta cuoce mettete in una padella le cimette di broccolo lessato e scolato ancora duretto, i pachino e le alici. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e lasciate amalgamare bene tutti i sapori (ed odori!). Aggiustate di pepe e peperoncino se vi piace e solo in ultimo un giro di olio di oliva.

    Scolate la pasta, aggiungetela al condimento, mantecate bene ed ecco fatto. Il pranzo è pronto!

Leave a comment

If you want to share your opinion, leave a comment.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>