CARCIOFI RIPIENI COTTI AL FORNO

carciofi

Carciofi ripieni, un secondo piatto sano e gustoso per godere dei benefici di questi deliziosi ortaggi. Un’idea per variare un pò il nostro menù.

Noti per le loro proprietà depurative, i carciofi sono tra i protagonisti della stagione autunnale ed invernale anche se li troviamo fino alla primavera. Fonte di fibre, ferro, vitamine e minerali si prestano a moltissime preparazioni in cucina: si va da quelli in padella, al classico abbinamento con le uova, da quelli fritti, a primi piatti ricchi e nutrienti in cui sono spesso abbinati a pancetta o salsiccia! Qui ve li presento in una versione decisamente più light, cotti al forno e ripieni di pollo e dei loro gambi.

Ingredienti per 2 persone 

  • 6 carciofi
  • 300 gr di carne di pollo macinata (o petto di pollo tagliato a listarelle sottili)
  • prezzemolo
  • menta
  • sale e pepe q b
  • un bicchiere di vino
  • olio di oliva

Preparazione

Per prima cosa iniziamo pulendo i carciofi. Separate la testa dal gambo. Dei gambi eliminate con un coltellino la parte iniziale e gli strati più esterni in modo da lasciare solamente la parte bianca centrale che metterete in acqua acidulata con del limone per non farli annerire.

Passate poi alla pulizia delle teste. Togliete le foglie più esterne e dure e tagliate le punte.  Allargate i carciofi con le dita e con un coltellino eliminate la barba centrale. Nell’attesa, mettete anche le teste pulite in acqua acidulata insieme ai gambi.

A questo punto sbollentate teste e gambi per 10-15 minuti. Scolate e lasciate asciugare i carciofi a testa in giù su un panno da cucina.

Preparate ora il ripieno. Prendete i gambi e tritateli grossolanamente. Amalgamateli con il macinato di pollo, aggiungendo sale, pepe, prezzemolo e menta.

Riempite i vostri carciofi e riponeteli in una teglia ricoperta da carta da forno. Irrorate i carciofi con un bicchiere di acqua e vino o in alternativa con del brodo vegetale e quindi infornate a 180 °C per circa 30 minuti.

A questo punto sfornate ed aggiungete un buon filo di olio di oliva.

E buon appetito a tutti!

Volete un primo piatto a base di carciofi? Eccovi accontentati con queste mafalde integrali gamberi e carciofi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.