CALAMARI RIPIENI CON PEPERONI

calamari ripieni

Calamari ripieni, un piatto classico di cui esistono moltissime versioni. Ma questa dovete provarla, leggera si ma super buona

Chi non conosce i calamari ripieni? Sono una di quelle ricette che non passano mai di moda. Forse perchè i calamari si adattano proprio a queste preparazioni e poi perchè del resto li possiamo riempire in mille modi diversi. Anche nel blog avevo già proposto una ricetta dei calamari ripieni, in quel caso con zucchine e pangrattato. Qui invece usiamo peperoni frullati che a mio avviso danno quel tocco e quella morbidezza in più.

Non resta che provare la ricetta. Come sempre senza grassi aggiunti, semplice nella sua particolarità e super golosa.

Ingredienti

  • 4 calamari grandi
  • 2 peperoni gialli
  • 2 peperoni rossi
  • pangrattato q.b
  • 1 uovo
  • spezie a piacere (pepe, paprika ed erba cipollina)

Preparazione

Innanzi tutto pulite e lessate i calamari in abbondante acqua bollente per circa 10 minuti.

Lessate anche i peperoni semplicemente tagliandoli a striscioline e mettendoli in padella con dell’acqua per circa 20-30 minuti. In alternativa, e se non riuscite bene a digerirli, li potete cuocere al forno. In questo caso privateli del picciolo e metteteli su una teglia rivestita da carta forno. Aggiungete dell’acqua sia nella teglia che all’interno dei peperoni. Infornate a 180 gradi per 20 minuti. Poi girateli e fate cuocere altri 20 minuti. Sfornateli e spellateli.

Una volta pronti i calamari, frullatene i tentacoli insieme ad un pò dei peperoni precedentemente cotti. Amalgamate il tutto insieme al pan grattato, un uovo ed alle spezie.

Riempite i calamari con l’impasto ottenuto. Certamente ve ne avanzerà un pò ed allora lo userete come base dei calamari che andrete ad infornare mettendoli in una teglia rivestita da carta forno.

calamari da infornare
calamari da infornare

Infornate ora a 180 gradi per circa 30 minuti.

Ed i vostri calamari sono pronti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.