• BISCOTTI AI CEREALI FATTI IN CASA

    biscotti ai cereali

    Cercate dei biscotti da prima colazione golosi, dolci, ma sani? Allora provate questi biscotti ai cereali, con avena, uvetta e nocciole. 

    La colazione è il momento della giornata in cui si può “osare” un pò con gli zuccheri e le calorie. E’ infatti appena svegli che il metabolismo è più attivo e quindi ci possiamo concedere il lusso di qualcosa di più energetico e zuccherino. Questi biscotti ai cereali ne sono un esempio. Non sono light in senso stretto, in quanto contengono frutta secca (fonte di grassi), uva sultanina (ricca di zuccheri), una modica quantità di zucchero…ma si tratta comunque di biscotti sani che nella dose di 3-4 possono anche rientrare in un piano alimentare dimagrante. Sono realizzati infatti con farina integrale, contengono pochissimo zucchero, e la dolcezza è data dall’uvetta sultanina più che dallo zucchero (davvero poco). Contengono frutta secca, ricca di grassi buoni, ed avena, un cereale dal basso indice glicemico che aiuta tra l’altro ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Ecco quindi che questi biscotti sono si dolci ed energetici ma nelle giuste quantità ed accompagnati magari da un vasetto di yogurt magro, possono essere consumati senza problemi a colazione anche da chi è a dieta.

    Ingredienti
    • 200 g farina integrale
    • 20 g zucchero di canna integrale
    • 80 g olio di semi
    • 40 g nocciole tritate
    • 40 g uvetta reidratata
    • 100 g fiocchi d’avena
    • 2 cucchiaini lievito per dolci
    • acqua q.b.
    Preparazione

    Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. Aggiungete l’acqua a poco a poco ed impastate il tutto.Continuate ad aggiungere acqua fintanto che non otterrete un composto abbastanza sodo.

    Con un matterello stendete l’impasto su un foglio da carta da forno e con l’aiuto di uno stampino o di un bicchiere piccolo, o una tazzina da caffè, ricavate i vostri biscotti.

    trasferite in una teglia ricoperta da carta da forno ed infornate a  180° per 20 minuti in forno ventilato.

    Fate raffreddare, mettete i vostri biscotti in un contenitore per alimenti e gustate!

     

Leave a comment

If you want to share your opinion, leave a comment.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

  • lisa says:Reply
    26 Maggio 2019 at 18:35

    Buonasera Dottoressa, ho appena preparato questi biscotti e sono favolosi! grazie per la ricetta 🙂