• TORTA DI CAROTE LIGHT SOFFICISSIMA

    torta di carote

    Voglia di un dolce semplice, sano, leggero? Questa torta di carote è quello che fa per voi! Ottima a colazione o anche per merenda.

    Della torta di carote esistono numerosissime versioni, la maggior parte delle quali prevede l’uso di farina 00 e zucchero in quantità variabili. Tra tutte  oggi voglio proporvi questa, in quanto a mio avviso la più semplice e sana. Certo il sapore sarà un pò particolare, soprattutto per chi è abituato a sapori molto dolci. Ma come dico sempre, è solo questione di abitudine. Dobbiamo riabituare il palato a sapori sempre più semplici e veri. Inizialmente potreste renderla un poco più dolce aggiungendo delle mandorle tritate, o un paio di cucchiai di miele. E allora accendete il forno e preparate questa sofficissima torta! Ottima da gustare a colazione, o a merenda per concedervi ogni tanto una piccola coccola,  o da proporre ai vostri bimbi al posto delle solite merendine industriali.

    Ingredienti

    • 250 gr di farina integrale (o anche farina di farro o di grano saraceno)
    • Latte di mandorla (o altre tipologie di latte) quanto basta per rendere più fluido il composto
    • 300 gr di carote grattugiate
    • 60 gr di zucchero di canna integrale
    • 2 uova intere + 1 albume
    • mezza bustina di lievito per dolci
    • a piacere si possono aggiungere farina di mandorle o mandorle tritate, noci, nocciole ecc.

    Procedimento

    Preriscaldare il forno a 180° su statico e foderare uno stampo per torte da 20/22 con carta da forno. Grattugiate le carote abbastanza finemente.

    Mettete le uova nello sbattitore elettrico con lo zucchero e lasciate andare 7-8 minuti. Aggiungete poi la farina, il latte, le carote grattugiate (se necessario aggiungere ancora latte), ed eventuali ingredienti extra a piacere (in questo caso le noci). Per ultimo aggiungete il lievito.

    Versate il tutto nello stampo ed informate per 30/40 minuti. Fate la prova dello stecchino che deve risultare asciutto!

    E se vi è piaciuta questa versione provate anche la torta leggera di carote e mandorle!