Un primo piatto povero ma gustoso, è la zuppa di lenticchie con zucca e patate. Perchè si, anche a dieta le patate si posson mangiare!
Un primo piatto (che in realtà possiamo considerare anche un piatto unico per la presenza delle lenticchie) semplice ma gustoso. Piacerà a tutta la famiglia, e nessuno si sentirà a dieta. Perchè è questo il segreto per un dimagrimento di successo, fare della dieta uno stile di vita, stare a dieta senza sentirsi a dieta. Questa è la mia idea e questo quello che imparerete con la dieta felice, il mio libro edito Bur Rizzoli con tante ricette ma anche un pò di teoria per imparare a comporre pasti bilanciati e poi…renderli gustosi! E ora via, a preparare la nostra zuppa di lenticchie zucca e patate.
Ingredienti per 2 porzioni
- 1/2 costa di sedano
- 1/2 carota
- 1/2 cipolla
- 400 g di zucca gialla pulita
- 200 g di patate
- 100 g di lenticchie secche
- sale e pepe qb
- olio evo
Preparazione
Fate un finto soffritto con sedano carota e cipolla tritati finemente e usando acqua al posto dell’olio. Fate “soffriggere” e poi aggiungete la zucca e le patate tagliate a dadoni insieme a circa 800 ml d’acqua. A inizio bollore aggiungete le lenticchie secche (consiglio un ammollo preventivo di un paio d’ore) e dopo 20 minuti circa spegnete il fuoco.
Aggiustate di sale e pepe, un giro di olio evo e la vostra zuppa è pronta.
Ovviamente non c’è pasta perché lo sappiamo tutti, pasta e patate fanno parte della stessa famiglia!
Imparate a comporre piatti sani, con il mio blog ma soprattutto con la dieta felice!