• ZUPPA DI CAVOLO NERO, BORLOTTI E CEREALI INTEGRALI

    CAVOLO NERO

    Una calda zuppa con legumi e cavolo nero per scaldare le fredde giornate invernali. Ingredienti genuini per un buon pasto in famiglia

    Inverno fa rima con zuppa. Ma sono concesse le zuppe a dieta? Oppure, sono le zuppe così leggere come si pensa? Bisogna andare a vedere cosa mettiamo in questa zuppa ed anche le dosi di quello che usiamo. Infatti molto spesso con le zuppe di cereali e legumi si corre il rischio di esagerare con la dose di carboidrati (ricordate che i legumi non contengono solo proteine, sono anche fonte di carboidrati e quindi vanno ben dosati) ed ecco che un piatto di per se sano e genuino può diventare una bomba calorica. Per non parlare poi del fatto che spesso si fanno soffritti, c’è chi anche aggiunge un pochino di burro rendendo la zuppa meno sana.

    Ed allora ecco la ricetta per una zuppa genuina e leggera. Le dosi indicate sono per circa 4 persone ma ricordate che le dosi sono individuali e quindi andrebbe analizzato ogni singolo caso. Per i miei pazienti le dosi sono quelle indicate nei loro piani alimentari, per tutti gli altri invece questo è un buon compromesso!

    Ingredienti per 4 persone

    • 200 gr di cereali integrali misti
    • cavolo nero
    • 120 gr di fagioli borlotti secchi (oppure circa 350 gr di legumi già lessati)
    • 1/2 gambo di sedano
    • 1/2 carota
    • un filo di olio

    Preparazione

    Mettere in ammollo la sera prima 150 grammi di fagioli borlotti poi farli bollire con mezzo gambo di sedano e mezza carota fino a tre quarti della cottura.

    Prelevare 3/4 cucchiai di fagioli e frullarli con un frullatore ad immersione per creare una piacevole cremina.

    Aggiungere il cavolo nero a piacere e acqua fino a coprirlo. Terminare la cottura fino a quando il cavolo non diventerà morbido.

    A parte lessare i cereali integrali misti (riso, farro e orzo integrali o altri cereali integrali a piacere) e poi aggiungerli alla zuppa con un filo d’olio.

    E se girovagate nel blog troverete tante altre zuppe che fanno proprio il caso vostro. Tante idee semplici e genuine, come questa minestra con verza riso e fagioli per esempio, ma è solo una delle tante 🙂